da Pont Réan a Messac
Bretagne

12. da Pont Réan a Messac

Discesa della Vilaine dall'alzaia.

Continuiamo la discesa della Vilaine. La sua valle si restringe in alcuni punti e compaiono scisti. Tra gli alberi si intravedono a volte delle belle case. Il percorso è sempre punteggiato da chiuse e chiuse.

• Turistiche

Moulin du Boël

Situato in una zona molto ripida della Vilaine, il Moulin du Boël fu costruito nel 1652. È particolare con la sua forma ad arco. E' stato usato fino alla prima guerra mondiale. Gravemente danneggiato durante una tempesta nel 1952, è stato restaurato, con l'aiuto delle associazioni locali, dal comune a cui oggi appartiene.

Pléchâtel

Situato su un promontorio, Pléchâtel si affaccia sul fiume Vilaine per oltre 60 metri. Un calvario scolpito del XV secolo, classificato monumento storico, decora la piazza del municipio.
    Il sentiero che scende verso la Vilaine è costellato di oratori e statue.

• Culturali

Cappella della Madonna di Montserrat

Cappella costruita in pietra arenaria nel 1879, per il visconte di Bouëxit in seguito a un voto fatto durante una battaglia navale in Spagna. Si trova sul bordo delle rocce che dominano la Vilaine.

St Malo de Phily

Situato a 85 m di altitudine, St Malo de Phily domina la profonda valle di La Vilaine.
    La sua chiesa fu costruita nel 1900. La sua volta è costituita da cupole di mattoni. È noto per gli affreschi che decorano il coro e che descrivono le fondamenta del villaggio.
    Intorno all'anno 700, i monaci che riportavano da Saintes dove era sepolto, le reliquie di San Malo (il suo cranio e il suo braccio destro), si fermarono in questo luogo. Fily, il capo locale, fu poi guarito dalla sua malattia e diede il nome di Malo al villaggio.
    Gli affreschi del coro sono stati dipinti nel 1933 da Émile Bernard.

• Turistiche

Pont de Pont Réan

Ce l'elegante ponte scistoso ha nove arcate, la quinta segna il confine tra Bruz e Guichen.
    Il ponte risale alla Gallia romana, ma fu ricostruito tra il 1753 e il 1767.
    Situato sul fiume Vilaine, il ponte di Pont-Réan è un luogo piacevole dove gli escursionisti, a piedi, in bicicletta o in canoa, amano fare una sosta. È anche il punto di partenza ideale per scoprire Bruz e la via d'acqua, grazie alle varie strutture presenti sul sito (parcheggio, negozi...).
    Infine, per i curiosi, che si interrogano sull'origine del nome di questo ponte, alcuni dicono che la parola "réant" deriverebbe da "reance" (riscatto) in relazione al pedaggio che vi veniva riscosso, ma se crediamo alla toponomastica celtica, "réan" sarebbe il derivato di "ran": la rana.

Descrizione

Al ponte sulla Vilaine de Pont Réan, prendere l'alzaia che costeggia la riva destra del canale e seguirla.

1.  Dopo il passaggio sotto il ponte ferroviario di Cambré, l'alzaia torna sulla strada. Seguite questa strada e, in località "La Marre aux Mortiers", prendete il sentiero a destra verso la cappella di Montserrat e raggiungete il villaggio di St Malo de Phily.
  2. Dopo la chiesa, scendere lungo la rue d'Aleth e, al Calvario, prendere il "chemin de la Vigne" che scende a sinistra. Alla frazione di La Bruère svoltare a sinistra e prendere subito il sentiero che scende a destra e raggiungere la Vilaine.
  3. Svoltare a destra sull'alzaia fino a Guipry.
  4. Arrivati a Guipry, a destra del ponte sulla Vilaine, girate a destra in rue de la Chapelle. La cappella di Le Bon Port è all'inizio sulla sinistra.
  • Partenza : Chiesa dell'Immacolata Concezione, rue de Redon, Pont-Réan, 35580, Guichen
  • Arrivo : Chapelle Notre Dame de Bon Port, 1, rue de la Chapelle, 35480, Guipry Messac
  • Comune attraversato : Bretagne

Raccomandazioni

Il percorso segue il percorso delle Vie di Compostela (Capitals Way)

Trasporto

Possibilità di accesso a Pont-Réan e Guipry-Messac in treno - linea Rennes Redon Nantes
I mezzi di trasporto in Bretagna sono raggruppati su Breizhgo e Mobibreizh.