da Plélan le Grand a Talensac
Iniziale
A piedi
19. Regione Bretagna (1/5)
da Plélan le Grand a Talensac
Bretagne

9. da Plélan le Grand a Talensac

Lungo il Serein

Il ruscello Serein ha la sua sorgente all'Etang du Trécoët, vicino a Plélan-le-Grand. Scorre nel Meu vicino a Talensac. Ne seguiremo quindi il percorso per tutta la tappa, a volte seguendolo il più possibile, a volte seguendo le linee di cresta dove affiorano le rocce scistose viola. Il paesaggio cambierà da aree agricole a brughiere o foreste.

Descrizione

Dalla piazza della chiesa si sale per la rue nationale e, dopo aver superato il municipio, si prende a sinistra la rue de la Forêt, poi a destra la rue de Montfort. Seguite questa strada, poi il sentiero che la prosegue in direzione del parco eolico. Dopo il primo mulino a vento, si prosegue lungo il sentiero, attraversando la D61, e, al primo incrocio, si prende il sentiero a destra che si dirama immediatamente a sinistra. Continuare passando tra le turbine eoliche.

1. In località Le Chesnas, prendere la strada a destra e prendere la pista a sinistra dopo le case. Nella curva del percorso, prima di raggiungere la pista di allenamento, svoltare a destra nel percorso. (seguiremo le indicazioni gialle e rosse fino alla fine della tappa).
  2. Per il passaggio del ruscello all'uscita degli stagni, seguire la segnaletica gialla e rossa (guado sulle rocce lungo le rocce). Salire verso il Brunetais e prendere il sentiero a sinistra. Scendere verso il ruscello e girare a destra (segnaletica gialla e rossa) - Prendere i sentieri segnalati per evitare le strade private della fattoria - Seguire il corso del Serein.
  3. Arrivati allo stagno di Gué Charet, la passerella che permetteva di attraversare il ruscello dopo essere stata distrutta, prendete la strada che sale a sinistra per fare il giro della foresta (seguite i segni gialli e rossi) e trovate il Serein.
  4. Seguite le indicazioni gialle e rosse lungo lo stagno di Etunel - La discesa sull'argine è un po' acrobatica per un uomo di pianura - Ma la catena è lì... e all'uscita vi aspetta un "rifugio per escursionisti". Proseguite sul sentiero, poi sulla strada per La Violais.
  5. Prendere la pista sulla sinistra, poco prima del paese e, arrivati sulla D40, girare a destra verso Monterfil.
  6. Attraversare Monterfil passando a destra della chiesa e proseguire fino all'incrocio di La Bétangeais. Prendere la strada a destra e la pista a destra dopo il parco ricreativo, quindi seguire la segnaletica gialla e rossa . Alla strada vicino a La Hattais, il sentiero si trova pochi metri più in alto sulla sinistra. Seguitelo fino a La Movenais. Attraversate il paese, poi girate a destra all'incrocio. Nel villaggio di Ménilou, girare a destra prima della prima casa, prendere il sentiero, attraversare la passerella e prendere il sentiero a sinistra. Attraversare la D69 e proseguire sul sentiero. Avete la possibilità di attraversare il Serein, sia con il guado che con la passerella adiacente. Salite a Triéneuc. Attraversare la D69 e prendere il sentiero a destra. Seguite questo sentiero (segnaletica gialla e rossa) fino al villaggio di Talensac.
  • Partenza : Place de l'église - 35380 -Plélan-le-Grand
  • Arrivo : Place de l'église - 35160 - Talensac
  • Comune attraversato : Bretagne

Raccomandazioni

Questa tappa comprende diversi passaggi un po' più "sportivi": attraversamento dei fiumi con il guado o su tronchi, passaggi su rocce con o senza l'aiuto di catene.

Trasporto

I mezzi di trasporto in Bretagna sono raggruppati su Breizhgo e Mobibreizh.