Rapperswil a Wattwil
Sankt Gallen

8. Rapperswil a Wattwil

Punto di vista
L'itinerario risale ora la Via Jacobi N°4, il Cammino di Santiago de Compostela attraverso la Svizzera, che inizia a Kreuzlingen (vicino a Costanza) e Rorschach sulle rive del Bodensee, in continuità con le vie di pellegrinaggio dalla Germania, dall'Austria e oltre. Un'ottima occasione per incontrare altri pellegrini con un simile approccio itinerante.
Sul lungomare dall'inizio di questa prima metà della Kolumbansweg a Basilea, il percorso si discosta da essa e si alza un po' più in alto quando ci avviciniamo alle Alpi innevate sul retro dell'immagine.

• Culturali

Cappella di San Giacomo

La cappella di San Giacomo esiste dal Medioevo, ma è stata sostituita da una nuova alla fine del XVII secolo. Qui il Jakobsweg (Cammino di Santiago) proviene dal Lago di Costanza e si dirama via Schmerikon a est dell'Obersee o via Rapperswil a ovest, prima di proseguire verso l'abbazia di Einsiedeln.
  • San Colombano

St. Gallenkappel

Nel IX secolo fu costruita una cappella dedicata a San Gallo, da cui il nome di questa località.
  • Storici

Château Iberg

Il castello, che porta anche il nome di Yburg, fu costruito nel 1230 dai Signori di Iberg, ministri del Principato di San Gallo. In rovina dal 1838 al 1901, fu ricostruito con l'aiuto della confederazione elvetica e trasformato in castello.

Per saperne di più.

Descrizione

Il percorso n. 4 in un quadrato verde "Via Jacobi" è segnalato in due direzioni:

• In direzione Santiago de Compostela con bordo blu e conchiglia d'oro,
  • In direzione opposta per il ritorno a casa senza bordi blu o conchiglie.
Seguire le piazze verdi N°4 senza spigolo perché la Kolumbansweg risale la strada per Santiago.

Alla fontana nella piazza principale (Hauptplatz), girare a destra in Halsgasse e alla fine girare a sinistra sulla strada principale per prendere la pista dopo la prima strada a destra (Kniestrasse):

1. Il Gemüsebrücke passa attraverso un binario ferroviario e prosegue in asse fino a un angolo del campo. A questo punto, girare a destra (Hanfländerstrasse), proseguire nella stessa direzione (Werkstrasse e Neuhofstrasse) per attraversare la ferrovia e poi una rotonda.

2. Prendere la prima strada a sinistra dopo la rotonda (Aubrigstrasse) e poi la prima a destra (Johannisbergstrasse) che permette di lasciare la città e proseguire verso est su un piccolo crinale boscoso in campagna fino ad incrociare la strada n. 345.

3. Svoltare a destra sulla pista ciclabile asfaltata e poi sulla pista ciclabile in asfalto e poi sul bordo del bosco, che poi ritorna sulla strada per entrare a Eschenbach. All'incrocio centrale con Rickenstrasse, prendere questa strada a sinistra e seguirla fino a raggiungere un primo binario a sinistra dopo aver lasciato la città (Rietstuck).

4. Dopo una curva a destra, questo sentiero si trasforma in un sentiero nei campi, si affaccia sulla strada e arriva a Neuhaus attraverso la Lettenstrasse. Attraversare la strada principale e continuare di fronte a Kapellweg e Jakobstrasse di fronte alla cappella Jakobus. Prendere il sentiero sotto il cavalcavia stradale e attraversare il torrente. All'ultima fattoria, girare a sinistra sul sentiero che sale alla strada. Lasciare il ponte coperto in legno sulla sinistra e raggiungere la strada. Proseguire sul sentiero opposto secondo le indicazioni. Il sentiero entra a St Gallenkappel attraverso Gerendingerstrasse, Obergeredingerstrasse (a sinistra), Sonnenrainstrasse (davanti) e Kirchweg in direzione della chiesa di San Gallo.

5. Dopo la chiesa, scendere lungo la strada principale a destra e girare subito a sinistra (Grundwies). In curva della strada asfaltata, si prosegue sul sentiero di campagna che conduce al bosco. Proseguire lungo il bordo e salire una grande curva verso la strada. Attraversarlo e continuare a salire sui prati: Allmeindstrasse, Breitenholz (a destra), Kirchbodenstrasse (a sinistra) per raggiungere la frazione di Rüeterswil. Superata la cappella, si prosegue fino alla frazione di Höfli e si scende sulla strada nei pressi di un calvario.

6. Questa strada attraversa Walde e sale a Oberricken. Successivamente in discesa, girare a sinistra verso Cholloch, salire sugli alpeggi a 970m e poi scendere verso Wattwil tagliando alcune curve.

7. Arrivati al castello che domina la città, si uniscono alla strada per il sentiero segnalato. In curva della strada, attraversare e prendere il sentiero a destra lungo la valle che scende verso la strada n°8. Girate due volte a sinistra davanti al distributore di benzina per raggiungere l'abbazia, ben visibile dall'alto.