Wattwil a Magdenau (Flawil)
Iniziale
A piedi
16. 610 Svizzera
Wattwil a Magdenau (Flawil)
Sankt Gallen

11. Wattwil a Magdenau (Flawil)

Punto di vista
Seconda tappa sportiva negli alpeggi di media quota prima di ritornare al lago (Bodensee) e al fiume (Reno) che porterà poi ai piedi delle montagne più alte.
Percorso in valle per riscaldarsi e poco dopo aver salito in alpeggi e verdi boschi fino al passo Wasserfluh (848 m), prima di scendere una prima volta verso la valle di Necker per salire davanti alla frazione di Moos (860 m) e infine scendere verso l'abbazia di Magdenau sopra la città di Flawill.

• Panoramiche

Lichtensteig

Lichtensteig è una città medievale e dal 2016 è membro dell'associazione dei più bei villaggi della Svizzera. Le case più antiche, che fanno parte delle mura della città, risalgono alla prima metà del XV secolo.

Per saperne di più.

• Panoramiche

Moos

Altura con una bella vista sui pascoli di montagna, le fattorie da lavoro e le montagne dell'Alpstein sullo sfondo.

Descrizione

Dall'abbazia si scende lungo la strada principale (Rickenstrasse) e dopo il garage si svolta a sinistra su un binario che passa sotto la ferrovia (Susann-Müllerstrasse) e si congiunge alla strada n. 8. Attraversare il Thur e dopo il ponte girare a sinistra:

1. La pista ciclo-pedonale n. 24 Thurweg segue la riva alternativamente a destra e a sinistra, ne devia per un attimo (ponte Krinauerstrasse a sinistra) fino a quando passa sotto un binario ferroviario. Girare due volte a sinistra per accedere al ponte pedonale parallelo al binario e attraversare la Thur un'ultima volta. Prendere la Steigstrasse fino alla strada principale di Lichtensteig, che gira a destra di fronte al municipio (Rathaus). Proseguire sull'asse all'altezza della fontana dove il sentiero n. 24 Thurweg è abbandonato per seguire l'indicazione "Col de Wasserfluh Pass".

2. Proseguire verso est sulla strada n°8 (Bürgistrasse), all'ultima casa girare a destra per tagliare le curve della strada su un sentiero (Schulhausweg). Attraversare la strada e prendere il sentiero di fronte a voi che risale la valle del torrente Lederbach su una sponda e poi sull'altra per congiungersi alla strada per la frazione di Wasserfluh. Attraversare la frazione lungo la strada n. 8 fino all'ultima casa e girare a sinistra sul sentiero che sale nei prati verso un bosco e un passo per scendere verso il paese di Brunnadern.

3. Giunti ad un binario ferroviario, girare a sinistra e seguirlo fino al fiume Necker, che a sua volta lo costeggia fino alla frazione di Necker, dove la strada principale è collegata a destra. Prendere la prima strada a destra dopo il paese che sale a Mogelsberg raggiunta dalla Neckertalerstrasse e poi a destra nella Dorfstrasse per raggiungere la chiesa.

4. Alla casella postale in Dorfstrasse, girare a sinistra (Böschenbachstrasse) in discesa verso il fondovalle, attraversare una ferrovia per risalire di fronte a Böschenbach e poi su un sentiero che taglia una curva e prosegue in discesa prima di ritrovare la strada più in alto all'incrocio con la strada a destra di Gonzenwil e Moos. Prendere questa stradina fino alla seconda frazione di Tubbach, proseguire nella stessa direzione alla curva della strada e superare l'ultimo maso (Drüeggg).

5. Si prosegue il sentiero che si unisce e sale nel bosco per raggiungere una stradina e Moos, il punto più importante della tappa (866m). Poi prendere la prima strada a sinistra e poi la prima strada a destra e proseguire verso nord nel bosco per poi scendere all'Abbazia di Magdenau.