da Telgruc-sur-Mer a Camaret-sur-Mer
Iniziale
A piedi
21. Regione Bretagna (3/5)
da Telgruc-sur-Mer a Camaret-sur-Mer
Bretagne

14. da Telgruc-sur-Mer a Camaret-sur-Mer

L'attraversamento della penisola di Crozon.

Tappa lungo la costa sud della Pointe de Crozon. Da punto a punto, seguiremo questa costa piuttosto irregolare fino al Cap de la chèvre che attraverseremo per raggiungere il porto di Camaret. Raggiungeremo il punto più occidentale del Tro Breizh di Colomban. Se ne avete voglia, potete seguire il sentiero costiero fino a Camaret. Scoprirete il Cap de la Chèvre e le sue grotte, la Pointe de Pen-Hir e il suo Tas de Pois, e gli allineamenti di Lagatjar.
La costa settentrionale della penisola di Crozon è stata militarizzata per molto tempo. Questo spiega la presenza di diversi forti difensivi.

• Turistiche

Sito geologico di Crozon

La penisola è costituita da terreni sedimentari costituiti principalmente da scogliere sul mare, i siti protetti formano un archivio geologico di facile lettura. Ci sono serie o sezioni stratigrafiche (ordoviciana e siluriana, devoniana), lastre rugose e megaride, pieghe o serie di pieghe, colate basaltiche derivanti da antico vulcanismo, ghiaioni fossili, sputi costieri... L'intero territorio protetto rappresenta 156 ettari ed è classificato come Area Notevole della Bretagna.
    Lungo il percorso troverete regolarmente pannelli esplicativi.

• Culturali

Forno da calce Rozan

Nella penisola di Crozon ci sono una decina di forni da calce, dove i depositi di calcare sono stati sfruttati fin dall'epoca gallo-romana.
    Il forno da calce di Rozan è stato costruito nel 1839 in un luogo ideale: è vicino alle cave di calcare ed è possibile esportare la calce via mare. Il forno fu distrutto da una tempesta nel 1872.

• Culturali

Oratorio di San Giuliano

La cappella di Saint-Julien risale al XVII secolo e servì come rifugio per il clero refrattario durante la Rivoluzione. È stato poi utilizzato come posto di guardia e ha perso la sua campana. Fu restaurata nel 1805. Oggi è aperto una volta all'anno in occasione dell'indulto di Saint-Julien (San Sulien, un santo bretone del VI secolo) la prima domenica di maggio.
    È preceduta da una croce di granito dell'Alto Medioevo.

• San Colombano

ND de Rocamadour

Questa cappella, situata sul solco del Camaret (un crinale naturale di ciottoli), fu gravemente danneggiata nelle sue altezze in due occasioni: prima dagli inglesi nel 1694, la cui palla di cannone decapitò il campanile (che rimase nel suo stato originale), poi nel 1910, durante un incendio che ne devastò il tetto. Ma è ancora lì!.....
    Quando San Colombano, è stato nominato "patrono dei motociclisti di tutto il mondo" da Benedetto XVI nel 2011, sul sito di Camaret è stata lanciata la grazia per i motociclisti. Si svolge l'ultima domenica di giugno e può radunare fino a 2000 moto. Gli organizzatori hanno fatto realizzare una statua speciale di San Colombano, installata nella cappella di Rocamadour.

• Storici

Torre Vauban

Inizialmente chiamata Tour Dorée, si trova alla fine del Sillon, accanto alla cappella ND de Rocamadour. Fa parte di un complesso strategico destinato a difendere la rada di Brest dalle invasioni nemiche e dai corsari. Costruita tra il 1693 e il 1696, sotto la direzione dell'ingegnere Jean-Pierre Traverse, la torre è alta 18 metri. È affiancata da una batteria semicircolare scarica. Ha subito il suo primo assalto e ha dimostrato la sua efficienza nel 1694, quando non era ancora completato.

Per saperne di più...

Descrizione

Da Telgruc-sur-Mer si parte dal sentiero costiero segnalato e lo si segue fino a Crozon.

1. All'uscita di Crozon, lasciare il sentiero segnalato sulla D887, il Bd de la France Libre, prendendo a destra la via Alain, poi all'uscita della città, il sentiero Hent Dall Menevret sulla destra. Proseguire su questa strada attraversando la D308 per raggiungere Goulien.
  2. Raggiungete la spiaggia di Goulien, in fondo alla baia di Dinan, e prendete a destra il sentiero costiero. Proseguire fino a Kerloc'h (con la bassa marea è possibile tagliare vicino alla spiaggia).
  3. Arrivati a Kerloc'h, dopo aver superato l'argine, salire sulla D8, e prendere la terza strada a sinistra, in direzione Kerguelen e Lannilien.
  4. A Lannilien, girare a destra, poi a sinistra all'oratorio St Julien. Proseguite lungo il piccolo sentiero escursionistico e raggiungete Kerven. Girare a destra e raggiungere Camaret e la cappella di ND de Rocamadour alla fine della diga del porto.
  • Partenza : da Telgruc-sur-Mer a Camaret-sur-Mer
  • Arrivo : Cappella ND de Rocamadour - Le Port - 29570 - Camaret-sur-Mer
  • Comune attraversato : Bretagne

Trasporto

In Bretagna, i trasporti pubblici sono raggruppati a Breizhgo e Mobibreizh.

Accesso stradale e parcheggi

Dal Centre-Bourg di Telgrucsur-Mer, prendere la D208 fino al parcheggio Anse du Caon - 29560 - Telgruc sur mer.