Sankt Gallen a Rorschach

13. Sankt Gallen a Rorschach

610
Acqua
Dopo la media montagna, l'atmosfera cambia con il ritorno in pianura e la presenza dell'acqua lungo lo Steinach e, infine, l'immenso lago di Costanza, che sembra un mare interno circondato da montagne.
Iniziata nella gola del Mülhenenschlucht, dove Gallo fondò il suo eremo nel 612, la tappa attraversa i bei quartieri di San Gallo e poi Sankt Fiden prima di raggiungere la verde valle dello Steinach per seguirla più o meno. In cima a una collina della valle, il Lago di Costanza appare improvvisamente nella sua cornice montana.

• Storici

Castello di Steinerburg

Rovina di un castello costruito nel XII secolo dai Signori di Steinach. Dal 1577 al 1805 passò sotto il controllo dell'abbazia di San Gallo.

Per saperne di più.

Chiesa di San Giacomo

Steinach viene menzionato per la prima volta nel 769 in relazione al trasferimento del corpo dell'Otmar dall'isola di Werd (allo sbocco del Reno dal Lago di Costanza) a San Gallo. Otmar fu condannato alla fame nel 759, poi graziato e condannato all'ergastolo su quest'isola, dove morì lo stesso anno. Dieci anni dopo, i monaci del monastero di San Gallo rimpatriarono il corpo del suo fondatore nel loro monastero.

Cappella di San Gallo

Cappella dedicata a San Gallo la cui origine risale al XIII secolo. Importante crocevia di strade romane e chiamato all'epoca Arbor Felix, Arbon è di grande importanza per Kolumban e Gallus. Quando Kolumban e i suoi monaci si stabilirono ad Arbon nel 610, incontrarono una comunità cristiana in questo villaggio fortificato chiamato Castrum. Gallo morì più tardi ad Arbon nel 627.

Gola di Muelenen

Gola dove San Gallo fondò il suo eremo intorno al 610, che è all'origine della città di San Gallo.

Per saperne di più.

Abbazia di San Gallo

Fu fondata da Otmar nel 719 sul sito dell'eremo di San Gallo, morto nel 646. Pochi resti dell'abbazia medievale. La maggior parte degli edifici, compresa la chiesa abbaziale, fu costruita tra il 1755 e il 1768 in stile barocco.

Per ulteriori informazioni.

• Culturali

Fontana di Jacques

Dall'anno 1000, Rorschach è stato un punto di passaggio per molti pellegrini, soprattutto a Santiago di Compostela ma anche a Einsiedeln. Nell'odierna Kronenplatz si trovava la Jakobskapelle, un luogo di riposo per i pellegrini che fu demolita nel 1833. La fontana di James (Jakobsbrunnen) è stata costruita come monumento commemorativo. Ancora oggi la campana della fontana suona l'Angelus due volte al giorno.
  • Storici

Museo Kornhaus

L'insediamento sulle rive del Lago di Costanza risale all'età della pietra sotto forma di città lacustri. Le coste furono occupate dai Romani prima dell'arrivo degli Alemani, che fondarono Rorscharch. Il museo mostra illustrazioni di queste città e della storia della regione.

Descrizione

All'estremità orientale di Gallusplatz, prendere St Georgen Strasse e poi Moosbruggstrasse per raggiungere la rotonda di Spisertor:

1. Svoltare nella prima strada a destra (Linsebülhstrasse) e proseguire fino alla fine (Kirche Linsebülh). Proseguire lungo l'asse (Flurhofstrasse e Tempelackerstrasse) lungo l'ospedale fino a raggiungere la strada n. 7 (Rorschacher Strasse). All'incrocio (semaforo), girare a sinistra (Splügenstrasse) e subito a destra (Oststrasse). Prendere la seconda strada a destra (Lindenstrasse) e proseguire fino all'incrocio con Lukasstrasse.

2. Girare a sinistra (Lukasstrasse). Il percorso attraversa un binario ferroviario lasciando la strada principale sulla destra (Espentobelstrasse) prima di una curva a sinistra. Proseguire la pista ciclabile/pedonale alla fine della strada senza uscita che attraversa sotto la ferrovia e sullo Steinach prima di seguire il fiume e una nuova ferrovia. Ad un certo punto, il sentiero segnalato Wanderweg fa una netta svolta per tagliare la ferrovia e lasciare la valle.

3. Si prosegue sull'altopiano verso nord e Mörschwil dove il percorso si avvicina alla ferrovia, la attraversa nuovamente per raggiungere il fondovalle e risalire di fronte alle rovine di Castel Steinerburg, dove appare il Lago di Costanza. Nella fattoria in basso, girare a destra (Höhenweg).

4. Scendere nella Burgstrasse, attraversare l'autostrada e, dopo la prima casa di Obersteinach, girare a sinistra dietro il sentiero pedonale (segnalato) che scende e attraversa lo Steinach. Seguite il fiume sulla sua riva destra fino a raggiungere la strada del lago a Steinach.

5. Se volete andare direttamente a Rorschach, girate a destra sul sentiero che costeggia il lago. Altrimenti, per andare ad Arbon, prendere il sentiero a sinistra lungo la strada statale 13 (Hauptstrasse). Al ponte sotto la ferrovia si prosegue lungo l'asse (Bahnhofstrasse) fino a raggiungere la chiesa di San Martino e soprattutto la cappella di San Gallo, obiettivo importante di questa deviazione.

6. Per raggiungere Rorschach, seguire il sentiero lungo la riva e la strada (Seestrasse) all'uscita di Horn.

7. Alla fine del porto turistico di Rorschach, attraversare la ferrovia (Seestrasse), girare a sinistra in Hauptstrasse e prendere la prima strada a destra (Kirchestrasse) che arriva alla chiesa di San Colombano.