Bremm a Treis-Karden
Bremm a Treis-Karden
Rheinland-Pfalz

6. Bremm a Treis-Karden

Da lì si segue la Mosella, a Eller si risale il Bremmer Calmont fino a Shel e al suo monastero, poi il castello e la cittadina medievale di Chochen meritano una visita. Il paesaggio della valle della Mosella si susseguono uno dopo l'altro fino al vostro arrivo.
Potete vedere parte dei paesaggi del vostro palcoscenico in un video da una barca.
Una tappa che inizia con la salita su un altopiano, con un vasto complesso turistico, per scendere lungo la riva della Mosella con un patrimonio molto bello a Cochen.

• Panoramiche

Bremm Calmont: il vigneto più ripido d'Europa

Il monte "Bremmer Calmont" si erge sopra il villaggio della Mosella di Bremm, menzionato per la prima volta nella storia a metà dell'XI secolo, conta quasi 1.000 abitanti ed è ornato da case a graticcio.
    Con i suoi 380 metri di altezza e una pendenza fino a 68 gradi, è considerato il vigneto più ripido d'Europa. Nell'ambito del progetto "Monastero di Calmont - Stuben - San Pietroburgo" del programma statale "WeinKulturLandschaft Mosel" (Mosella della cultura del vino e del paesaggio), in questo vigneto di Riesling, lungo circa 5 chilometri, è stato creato un percorso circolare emozionante e movimentato con una via ferrata alternativa.
    Il sentiero, alto dai 200 ai 300 metri, inizia dietro il ponte della Mosella alla fine di Eller, un quartiere di Ediger-Eller, in direzione di Bremm. Alla stazione ferroviaria di Eller si sale in mezzo al vigneto. Poi si attraversa il vigneto fino a Bremm. In alcuni punti il percorso è assicurato con cavi d'acciaio, morsetti e scale.
    La viticoltura nel Calmont risale a fonti scritte per il periodo intorno all'anno 1000. Tuttavia, vi sono ulteriori prove che il vino veniva già coltivato qui alla fine dell'antichità, cioè in epoca romana. Si dice che i Romani abbiano dato a questo vigneto il nome latino "Calidus mons = montagna calda". Altre fonti fanno derivare il nome "Calmont" da "Calvus mons", che significa "montagna nuda".
    Il clima caldo e le caratteristiche geologiche e topografiche di Calmont producono generalmente un vino fruttato, ricco di minerali e acido. Mentre la superficie vitata era di circa 25 ettari 30 anni fa, oggi è scesa a 10-11 ettari. Da 60 a 70 viticoltori raccolgono solo da 35 a 50 ettolitri per ettaro su appezzamenti piccoli e molto piccoli a beneficio della qualità del vino.
    Un viaggio nel tempo dei Romani vi aspetta in un luogo da sogno in cima al promontorio roccioso. Lì, a 378 m di altitudine, si trova un tempio delle usanze gallo-romane, scoperto e ricostruito nel 2005 durante i lavori di scavo.
    Ulteriori informazioni: Mosel.de
  • Culturali

Il vigneto della Mosella aggrappato alle montagne

I vigneti della valle della Mosella hanno un pendio estremamente ripido e la vendemmia viene effettuata grazie a monorotaie che punteggiano i diversi appezzamenti.

Chiesa di San Castore a Treis-Karden

La collegiata è di epoca romanica. È la chiesa più importante tra Treviri e Coblenza.
    Castore di Karden († 400), allievo di Massimino di Treviri, probabilmente veniva dall'Aquitania.
    Nel IV secolo era un sacerdote di una comunità cristiana primitiva. Dopo la sua morte, Castore fu sepolto nell'attuale quartiere dell'abbazia. La sua tomba in muratura, originariamente costruita sotto un memoriale di legno, è stata scoperta durante gli scavi nel cortile nord di fronte alla casa padronale del monastero.
    La costruzione dell'attuale collegiata iniziò nel 1186 sulle fondamenta del vecchio edificio. All'epoca l'edificio assunse la forma attuale, con un coro romanico, una bella abside, torri laterali e un transetto. La navata centrale, più recente, è in stile gotico, in contrasto con il resto della collegiata. La torre ovest, risalente per la maggior parte al 1120, fu completata nel 1699 con un sesto piano sormontato da un campanile a bulbo.
    Nel 1802, quando le truppe napoleoniche occuparono la zona, il collegio dei sacerdoti fu sciolto, mentre la maggior parte dei suoi possedimenti fu venduta. Oggi, un museo nell'edificio dell'abbazia di Karden ripercorre la storia della comunità monastica del villaggio e della regione in generale.
    L'altare maggiore della collegiata ha una pala d'altare del 1425 che presenta l'Adorazione dei Magi. Una bella tomba e il reliquiario meritano una visita.
  • Turistiche

Golf Club a Cochem Mosel

All'inizio della tappa e dopo essersi addentrati nel bosco, scoprirete un magnifico campo da golf sull'altopiano sopra Cochem o Ediger-Eller, ai margini di un parco vacanze.
    Il campo da golf di Cochem ha un campo da campionato a 18 buche (Par 72) e un campo executive a 9 buche (Par 31), che può essere giocato anche senza licenza e senza l'appartenenza alla DGV.
    L'ampia e moderna area di allenamento comprende un corso di pratica con oltre 50 aree per il teeing, 30 delle quali coperte, alcune delle quali illuminate la sera.
    Ci sono anche due putting green, bunker di pratica e un'area per il pitching e il chipping.
    Ulteriori informazioni su: Golf Club Cochem Losel
  • Storici

Reichsburg Cochem

Il Reichsburg Cochem fu probabilmente costruito intorno all'anno 1000. Successiva sede dei conti Palatino, allora residenza imperiale della dinastia degli Hohenstaufen.
    Wikipedia
  • Panoramiche

Panorama della città di Cochem

La seggiovia vi porta in uno dei punti panoramici più alti sopra Cochem, il Pinner Kreuz.

Descrizione

Partenza dalla chiesa di Sainkt-Laurentius, imboccare il sentiero sulla riva della Mosella, svoltare a sinistra
  1. Dopo il ponte della ferrovia a Eller, al parcheggio svoltare a sinistra, proseguire dritto in Bachstrasse, alla rotonda del Golf-Club Cochem svoltare a sinistra.
  2. All'incrocio girare a destra, scendere verso la Mosella, a Sehl girare a sinistra davanti alla chiesa di S. Antonio, Joseph von Lauf-Strasse, tenere la sinistra su Joseph von Lauf-Strasse, proseguire nel bosco, girare di nuovo a destra
  3. All'incrocio di Drei Kreuze proseguire dritto in direzione Cochem, Schoss-Strasse, scendere verso il centro città, a sinistra all'incrocio di Herrenstrasse attraversare la piazza dritto sulla Bernstrasse
  4. Dopo la chiesa, prima strada a destra, attraversare Carlfritz-Nicolay-Platz a sinistra, attraversare il ponte Skagerrak-Brücke a destra per attraversare la Mosella, a destra sul ponte prendere le scale per Uferstrasse, a destra passare sotto il ponte e poi a sinistra il sentiero pedonale sulla riva del fiume.
  5. Al successivo ponte Nordbrücke svoltare a destra fino alla strada, senza attraversare la Mosella, K 60 Moritzburger Strasse, a sinistra dopo il complesso di piscine Markweg, alla rotonda proseguire dritto seguendo la riva della Mosella
  6. A Tries-Karden proseguire su Am Laach, a destra all'incrocio Am Kalkofen, dritto all'incrocio Forststrasse, a sinistra ad Am Acker si arriva davanti alla chiesa di San Giovanni Battista a Tries-Karden.