Lanivet a Fowey
Cornwall

2. Lanivet a Fowey

L'itinerario in un paesaggio boschivo molto recintato favorisce la meditazione prima di raggiungere l'attivissima costa meridionale della Manica con i suoi piccoli porti di pesca e il turismo.
Come la prima tappa da Padstow a Lanivet, la traversata della Cornovaglia prosegue verso sud lungo il cartello "The Saints Way" in una zona verde e collinare riparata da siepi che proteggono dal vento.

• Panoramiche

Helman Tor

Blocchi di granito in cima a una collina che offre una superba vista panoramica.
  • Culturali

Chiesa St Sampson

Sebbene la Cornovaglia abbia più santi di qualsiasi altra contea del Regno Unito, Saint Sampson è una delle più note. Talvolta soggiornava a Golant durante i suoi viaggi in Bretagna e divenne arcivescovo di Dol. Molti santi della Cornovaglia in viaggio dall'Irlanda alla Francia attraverso la costa meridionale della Cornovaglia si sono fermati lungo il percorso (a volte nel villaggio o nelle vicinanze).

Per saperne di più su di loro.

• Storici

Museo

Il Museo Fowey è forse un piccolo museo a una stanza, ospitato in uno degli edifici più antichi della città, risalente al XV secolo, ma è riempito fino al soffitto con oggetti interessanti che illustrano parte della ricca e variegata storia di questa città portuale e della sua gente. Alcune delle mostre vengono modificate ogni anno per commemorare gli eventi locali.

Per saperne di più.

Descrizione

Dalla chiesa di Lanivet con il suo campanile a forma di torre, si prosegue verso sud sull'unico marciapiede sulla Rectory Road per lasciare il paese :

1. Alla fine della Rectory Road, svoltare a destra sotto la strada che passa attraverso un tunnel sotto l'autostrada A30. Al successivo incrocio, svoltare a sinistra lungo l'autostrada verso est fino alla prima strada che sale a destra (indicazione The Saints Way). Seguire le indicazioni su questa strada verso sud. Al primo incrocio, seguire le indicazioni a destra; al successivo incrocio, girare a sinistra. Attraversare un torrente e una linea elettrica prima di percorrere questo torrente sull'altra sponda.
  2. Al primo incrocio (due bitte di pietra), svoltare e salire a sinistra verso la collina Helman Tor fino a raggiungere il parcheggio. Seguite il sentiero di crinale fino a raggiungere una piccola strada ripida.
  3. Svoltare a sinistra sulla strada (segnalata) per raggiungere il villaggio di Lanlivery, attraversato ad est dalla strada principale. All'uscita, girare a sinistra a The Sains Way, seguire le indicazioni per l'Eden Valley Holliday Park e attraversare un fiume.
  4. Dopo una svolta a destra verso sud, salire le scale contrassegnate dalla segnaletica per unirsi a un sentiero in direzione est. Salite la collina, attraversate una strada e proseguite sul sentiero fino a raggiungere una strada più grande. Seguite questa strada e, al prossimo incrocio a destra, proseguite verso est.
  5. Seguire le indicazioni sulla collina a destra prima di scendere a sud verso una piccola strada (Castle Hill) che attraversa un fiume. Al successivo incrocio, girare a sinistra per seguire il fiume attraverso la frazione di Miltown. All'uscita, girare a destra verso sud, passare sotto i binari della ferrovia e raggiungere la prima fattoria di Lantyan. Svoltare a sinistra sulle colline che si affacciano sul fiume Fowey. Scendere il sentiero nella prima valle e poi risalire la collina di fronte.
  6. Lasciare la strada seguendo le indicazioni per un sentiero che, dopo una recinzione metallica, sale attraverso i campi, attraversa una strada e prosegue fino alla cima di una collina prima di scendere per una strada che porta alla St Sampson's Church e al Golant sul bordo del fiume Fowey. Nel villaggio, seguite in successione Fore Street e School Hill, che diventa un sentiero che si affaccia sulla ferrovia e sul fiume Fowey. Seguite questo sentiero attraverso la valle successiva, attraversando un torrente e risalendo la collina opposta dove incontra una strada. Seguite questa strada fino all'ingresso di Fowey.
  7. Al ponte, girare a sinistra sulla strada lungo il torrente. Al primo incrocio, girare a destra e poi a sinistra sulla Station Road per raggiungere il fiume Fowey e il centro città via Fore Street e Webb Street, dove si trova il punto di arrivo.