Padstow a Lanivet
Cornwall

1. Padstow a Lanivet

La configurazione dei sentieri, spesso al di sotto senza molto orizzonte e al riparo degli alberi, rafforza la sensazione di isolamento che favorisce la meditazione. Offre anche l'opportunità di scoprire una regione di bocage, modellata dall'uomo per proteggersi dal vento e dagli spruzzi del mare.
Dalla costa settentrionale della Cornovaglia nell'entroterra, il paesaggio è un susseguirsi di verdi colline dove l'habitat è disseminato in frazioni isolate. Il percorso segue un susseguirsi di piccole strade e sentieri, in forte pendenza e nascosti da siepi di alberi.

• Panoramiche

Padstow

Padstow, una città di circa 3000 abitanti, è un porto ben riparato nelle verdi colline della costa settentrionale della Cornovaglia.

• Storici

Museo

Grande opportunità per scoprire la storia di Padstow.

• Turistiche

Astice nazionale di aragosta

Centro di ricerca e conservazione dell'aragosta, ma anche un centro educativo che può essere visitato per scoprire questa particolare fauna della regione.

• Culturali

Chiesa St Petroc’s minor

La chiesa è famosa vicino al luogo di sepoltura di San Petroc. Ristrutturata nel 1858, la chiesa originale risale al XIII secolo.

Per maggiori informazioni.

• Storici

St Breock Downs Monolith

Originariamente alto cinque metri e del peso di circa 16,75 tonnellate, il St Breock Downs Monolith è il più grande e pesante monolito preistorico della Cornovaglia. Si trova in cima a St Breock Downs e offre una vista magnifica.

• Culturali

Chiesa St Clement

Il nome Withiel è legato a un santo irlandese del IV secolo, Sant'Uvel. La chiesa e il maniero di Withiel appartenevano al monastero di Bodmin fino al 1538. Se l'antica chiesa non si trovava nel sito attuale, questa chiesa fu costruita in granito nel XV e XVI secolo con una navata e un coro a cui in seguito furono aggiunte una torre e una curiosa cappellina.

Per saperne di più.

Descrizione

Le chiese cattolica e anglicana di Padstow si trovano a nord della città. La partenza è dalla chiesa anglicana di San Pietroburgo. Raggiungere il porto ad est tramite Church lane :

1. Al porto, seguire la riva verso sud fino all'uscita della città segnata da un laghetto scavalcato a destra. Il sentiero segnalato della Via del Santo segue il fiume fino alla frazione di Little Petherick.
  2. Svoltare a sinistra sulla A389 che attraversa il fiume e in una svolta a sinistra si unisce a un sentiero. Seguite questo sentiero lungo il fiume sull'altra sponda e raggiungete una stradina che attraversa nuovamente il fiume a Mellingey. Seguite la strada per Trenance e proseguite verso est su una strada e un sentiero che attraversa nuovamente il fiume e incontra una stradina a Blable Farm.
  3. Svoltare a destra su questa strada ripida e poi a sinistra al prossimo incrocio. Attraversare la strada principale A39 e prendere un'altra stradina di fronte che passa attraverso alcune case e poi il fiume. 200m dopo la curva a destra, prendere il sentiero a destra. Raggiungete il bordo di un campo e seguitelo verso sud-est fino a raggiungere una stradina di campagna che conduce a una fattoria sulla destra. Proseguire su questa strada che gira a est e sale fino alle turbine eoliche a sinistra. Al successivo incrocio, girare a sinistra, sempre nella stessa direzione verso est.
  4. Quando la strada va verso nord, girare a destra sulla strada che va verso sud. Alla prima curva di questa strada, si prosegue sul sentiero verso sud che scende e raggiunge una strada di campagna. Svoltare a destra e poi a sinistra sulla strada per attraversare il fiume e salire fino alla frazione di Withiel.
  5. Attraversarla proseguendo verso sud e girare a sinistra all'ultima casa per prendere un sentiero verso est. Il sentiero scende, attraversa un ruscello prima di risalire per raggiungere un sentiero rivolto a sud. Seguitelo fino al prossimo incrocio con una strada più grande.
  6. Svoltare a sinistra su questa strada in direzione est. Lasciate le case di Retire sulla sinistra, attraversate il torrente e salite a Tremore. Dopo l'incrocio di Tremore, si svolta a destra su un sentiero che passa sotto una linea elettrica prima di raggiungere una strada che si percorre per 100m tra due curve strette. Si prosegue verso est su un sentiero che passa sotto una seconda linea elettrica prima di raggiungere una strada che ne attraversa un'altra.
  7. Proseguire nella stessa direzione sulla strada che scende verso Lanivet. Attraversare un'importante strada del Truro prima di raggiungere la chiesa del paese, meta della tappa.