da Blain a Nort-sur-Erdre
Iniziale
A piedi
20. Regione Bretagna (2/5)
da Blain a Nort-sur-Erdre
Pays de la Loire

1. da Blain a Nort-sur-Erdre

Lungo il Canal de Nantes à Brest,

Percorso lungo il Canal de Nantes à Brest o i suoi calanchi di alimentazione. Le serrature punteggeranno il viaggio. Gli uccelli ci accompagneranno. Nessun problema di dislivello, solo il piacere di camminare in mezzo alla natura.

• Storici

Le Gallerie Acustiche di Blain

Nel VI secolo, dall'arco che si trova sul sito di quest'ultimo è partita tutta una rete di gallerie che collegano diversi punti della città. Parlando attraverso un'apertura nell'arco, la voce si è propagata attraverso le gallerie ed è uscita nei diversi punti di ascolto. Purtroppo, queste gallerie sono state annegate quando il canale è stato scavato nel XIX secolo. All'inizio del XX secolo, Émile Mouette, detto "il sussurratore", ha sostituito la rete e ha trasmesso le informazioni affidategli. Allo stesso tempo ha cercato di ripristinare la rete.
    A Coblenza (Germania) esiste una rete identica.

• Turistiche

Il canale da Nantes a Brest

Il canale da Nantes a Brest è lungo 360 km e attraversa tutta la Bretagna. La decisione di costruirla fu presa da Napoleone I nel 1804. L'obiettivo era quello di collegare i porti militari dell'Ovest (Nantes, Brest Lorient e St Malo) e di aggirare il blocco navale inglese. Collega 8 fiumi (tra cui l'Isac) ed è punteggiato da 236 chiuse.
    Siamo qui sul Bief de partage, il punto più alto tra i fiumi Erdre e Isac. Il canale è alimentato dai canaloni che collegano i serbatoi al canale.

• Turistiche

Il canale alimentare del canale

Ad ogni passaggio della chiusa, una chiatta muove 300m3 di acqua. Per compensare questo, il canale è alimentato da canalette che collegano i serbatoi situati ad una quota più elevata al canale.
    Questo canale, lungo 22 km, collega il Grand réservoir de Vioreau al canale. Comprende viadotti o sottopassaggi. La pendenza costante è di 14cm/km e la velocità dell'acqua è di 1Km/ora.

Descrizione

Dal sagrato della chiesa, prendere la strada a destra, e a destra dell'abside, girare a destra nell'allée des Tilleuls. Attraversare l'Avenue de la République e proseguire di fronte all'allée Jacques Prévert. Attraversare il Boulevard de la Résistance e proseguire su rue Lucie Aubrac, la strada che lo prolunga. Girare a destra su rue Jean Moulin e la strada che lo prolunga. Quando si raggiunge rue de la Petite Arche, prendere il chemin des Mariniers dall'altra parte della strada per raggiungere il porto.

1. Sulla banchina di Surcouf, girare a sinistra per costeggiare il canale. Alla fine del molo, prendere l'alzaia. Passare la chiusa di La Prée, attraversare la D164, passare la chiusa di Le Terrier, la chiusa di Gué de l'Atelier, attraversare la D132, passare la chiusa di La Remaudais,
  2. Attraversare la Route de la Minoterie al ponte Renaud e proseguire lungo il canale. Passare sotto la quadrifonia (riconoscibile dal livello di rumore...) e attraversare il ponte sulla D537, per seguire l'alzaia sulla destra.
  3. All'incrocio con la D39, a pas d'Héric, attraversare di nuovo il ponte e costeggiare il canale sulla sinistra, superando l'omonima chiusa. Al ponte successivo, lasciare il canale prendendo la strada sulla destra e raggiungere la grondaia di approvvigionamento del canale. Prendete il sentiero a destra che segue questo canale. Unitevi al villaggio di La Dubertière. All'incrocio, prendere la strada sulla destra e attraversare i villaggi di Marcore e La Rabinière.
  4. In vista del villaggio di La Bricaudière, prendere la strada a sinistra. Alla fine di questa prendete la strada sulla destra. Girare a destra al prossimo incrocio e al Calvario, prendere la strada a sinistra. Seguite questo sentiero e la strada che lo porta al cimitero, all'ingresso di Nort-sur-Erdre.
  5. All'incrocio girare a sinistra sulla D164, poi a destra, attraversare la ferrovia e raggiungere la chiesa.
  • Partenza : Chiesa di St. Laurent-Place Jean Guihard, 44130 Blain
  • Arrivo : Chiesa di San Cristoforo, Rue de la Paix, 44390, Nort-sur-Erdre
  • Comune attraversato : Pays de la Loire

Raccomandazioni

Il percorso segue il percorso delle Vie di Compostela (Capitals Way).