da Plouhinec a Hennebont
Iniziale
A piedi
21. Regione Bretagna (3/5)
da Plouhinec a Hennebont
Bretagne

6. da Plouhinec a Hennebont

Tra megaliti e vecchi scafi

Questa tappa ci permetterà di scoprire altri megaliti nel luogo chiamato Kerfourcher perso nel bosco (dolmen e menhir in rovina). Ci uniremo poi al Blavet che forma con lo Scorff la rada di Lorient che vedremo. Il sentiero lungo il fiume ci porterà alla città medievale di Hennebont e alla sua basilica minore.

• Panoramiche

Pont du Bonhomme

Prima della costruzione dell'attuale ponte, l'attraversamento del fiume Blavet veniva effettuato tramite un ponte sospeso.
    Costruito nel 1903, è rimasto in servizio fino al 1974. Il ponte del ponte è stato demolito all'inizio degli anni '80. Rimangono solo i moli di pietra.
    Il nome di questo ponte deriva dal nome di una roccia situata sul lato di Kervignac (il "roch ar boulom").
    Due statue inizialmente in quercia policroma sono poste in cima alle pile: una donna bretone su una pila tiene una tabacchiera ad un uomo bretone sull'altra. Sono stati sostituiti da calchi nel 1995.
    Dal ponte, abbiamo una vista sulla baia di Lorient.

• Panoramiche

Cimitero della barca Kerhervy

Nella baia di Blavet de Kerhervy, di fronte al cimitero delle navi, è stato costruito un teatro all'aperto. Ogni anno vi si svolge un festival teatrale.

Descrizione

Dalla Place de l'église, entrate in rue du Général de Gaulle e prendete la rue de la gare sulla destra. All'uscita della città, girare a destra in rue des Bois e proseguire sul sentiero che la prolunga.

1.  All'incrocio con la strada, proseguire sulla strada a sinistra in direzione del villaggio di Kerfourcher. Prendere la prima pista a sinistra, poi a destra, poi, al prossimo incrocio, girare a destra.
  2. All'incrocio, girare a sinistra. Al prossimo incrocio, girare a destra attraverso il bosco. Molti megaliti sono visibili in questa zona. Proseguire dritto fino a Merlevenez.
  3. Arrivati sulla D33, girare a destra verso il paese, poi la prima strada a sinistra verso Kerguelen.
  4. Nel villaggio di Kerguelen, girare a sinistra e proseguire fino a Kervihern.
  5. Prendere la direzione di Mane Branroc'h.
  6. Girare a destra e salire al prossimo incrocio.
  7. Girare a destra, per fare il giro del villaggio di Mirador. Dall'ex fortificazione tedesca, vista sulla rada di Lorient.
  8.  Nel villaggio di Kergaménan, girare a sinistra e attraversare la strada D781. Dopo aver attraversato il villaggio di Saint Sterlin, prendere la pista sulla destra. Proseguire fino al ponte sul fiume Blavet.
  9. Attraversare il ponte.
  10. Dopo il ponte, prendere il sentiero a sinistra che porta sotto il ponte. Prendere il sentiero segnalato che risale il fiume.
  11. Dopo il teatro all'aperto, prendere la strada che sale a sinistra e poi prendere la prima strada a destra.
  12. Prima del villaggio di Kermen, prendere la strada a destra che scende verso Blavet. Proseguire sul sentiero segnalato lungo il fiume Blavet.
  13. 13- Prima del terrapieno ferroviario, prendere il binario sulla destra. Unitevi all'Avenue de la République. Alla rotonda, svoltare in Avenue Jean Jaurès, attraversare il Blavet, salire su Avenue de La Libération. Dopo il parcheggio, girare a sinistra in rue des Tanneries, poi a destra in rue Launay e raggiungere la basilica.

• Partenza : Place de l’église, 56680, Plouhinec
  • Arrivo : Basilique ND de Paradis, Place Maréchal Foch, 56700 ,Hennebont
  • Comune attraversato : Bretagne

Trasporto

I mezzi di trasporto in Bretagna sono raggruppati su Breizhgo e Mobibreizh.