Arlate a Vaprio d'Adda
Lombardia

11. Arlate a Vaprio d'Adda

Acqua
Avvicinandosi a Milano, metropoli lombarda, ricca regione del nord Italia, si può intuire l'intensa attività agricola e industriale dell'altopiano, ma il ripido e boscoso sentiero di fondovalle sull'Adda offre un cambio di scenario e la calma dell'acqua veloce.
Potente fiume di montagna, l'Adda ha scavato il suo letto, che ora si snoda attraverso gole in forte pendenza. Ai lati di questa faglia, città e culture si alternano sull'altopiano che si può vedere oltre i ripidi e boscosi pendii.

Santuario Madonna del Bosco

Un santuario rilassante accessibile da grandi scale e che offre una splendida vista sulla valle dell'Adda.

Traghetto di Leonardo

Barca che permette di attraversare il fiume Adda per recarsi a Villa d'Adda che offre la possibilità di alloggio, vitto e rifornimenti.

Per saperne di più su di esso

Chiesina degli Alpini

Cappella dedicata agli Alpini, i soldati di montagna italiani.

Ponte San Michele

Un ponte di tipo Eiffel costruito su una delle più belle vedute del fiume Adda, dipinto da Leonardo da Vinci come sfondo.

Oratorio di San Ambrogio

Un piccolo oratorio barocco ai margini della pista ciclabile tra l'Adda e il suo canale di deviazione.

Santuario della Madonna della Rochetta

Antica e bellissima chiesa costruita sulla cima di una piccola collina, con una magnifica vista su alcuni meandri dell'Adda.

Centrale Idroelettrica Carlo Esterle

La centrale idroelettrica di Esterle risale al 1914. È nota per la sua architettura, che si ispira agli antichi edifici lombardi, sia all'esterno che all'interno delle sale macchine. Dal 1998 è stata ammodernata più volte, pur conservando l'architettura e alcuni dei vecchi macchinari. La centrale è ancora in funzione.

Centrale Idroelettrica Taccani

La centrale idroelettrica Taccani è un edificio industriale dei primi del Novecento, tuttora in funzione. È famosa per la sua architettura, la sua splendida facciata e i suoi interni liberty: è senza dubbio la centrale più nota del fiume Adda.

• Storici

Castello Visconteo

Costruito nella metà del 1300 da Barnabò Visconti,probabilmente fra i più imponenti veniva utilizzato come fortezza militare ma anche come residenza estiva per i signori di Milano. Durante il periodo sforzesco fu anche soggetto di uno dei disegni di Leonardo da Vinci.

Santuario Divina Maternita

Convento appartenente all'ordine dei Carmelitani. Chiesa in stile barocco lombardo con altare miniato.
  • Storici

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco è un palazzo rurale costruito sul sito di un ex monastero, di cui riprende la forma generale.

Villa Melzi

Questa villa accolse Leonardo da Vinci che realizzò alcuni disegni e macchine lasciate al suo proprietario, Gérolamo Melzi.

Chiesa di San Nicolo

Neoclassical church of the 19th century, whose frescoes were made between 1880 and 1885 by the local painter Natale Riva.
    A visit to the church of San Nicolò, built between 1816 and 1817, is recommended as it houses the historic and imposing Bernasconi organ (3,600 pipes), built in just twenty months thanks to donations and the free labour of workers and parishioners: the expression "working for the church of Vaprio", i.e. voluntarily, is still popular today.

Descrizione

All'uscita della chiesa, prendere via San Gottardo leggermente a sinistra, seguirla e girare a sinistra in via Fontana:
  1. Prendere quindi la prima strada a sinistra (via Cazzulino) che si unisce a via Nuova Provinciale lungo una strada sterrata. Proseguire dritto su via Colonne di san Colombano che, dopo una curva a sinistra, scende verso l'Adda. In riva al fiume si svolta a destra in via Piazzale Leonardo da Vinci. Alla frazione di Traghetto sull'Adda, dove è possibile attraversare il fiume in barca, si prosegue lungo il sentiero fluviale fino alla centrale idroelettrica Edison Semenza.
  2. Alla chiusa, di fronte a un edificio in pietra, si gira a sinistra e poi a destra per continuare il percorso su una striscia di terra tra un canale e il fiume. Si passa sotto il grande ponte metallico di San Michele della SP54 e si prosegue fino a una cappella e a una passerella che attraversa un canale. Seguire il sentiero tra il canale e il fiume fino al santuario della Madonna della Rochetta.
  3. Attraversare il canale con una passerella ai piedi del santuario e proseguire sulla sponda destra del canale fino alla passerella successiva, in corrispondenza di una chiusa, che porta sull'altra sponda. All'altezza della centrale Edison Martini, si attraversa nuovamente il canale e si segue il percorso lungo il canale fino alla successiva centrale Edison Esterle. Si prosegue lungo via Alzaia fino a raggiungere la periferia di Trezzo sull'Adda.
  4. Si prosegue lungo le sponde dell'Adda, che serpeggia a Torre di Teolinda, prima di proseguire verso sud. Si passa sotto l'autostrada Serenissima, si esce dal paese e si prosegue fino al ponte successivo (Ponte di Canonica) sotto Vaprio d'Adda.
  5. Continuare a percorrere il sentiero tra il canale e il fiume fino a quando si svolta a destra per tornare alla destinazione finale.
  • Partenza : Chiesa San Gottardo e San Colombano, Via Parrochiale 41, 23885 Arlate