Da Avranches a Petit-Celland
Da Avranches a Petit-Celland
Normandie

5. Da Avranches a Petit-Celland

Sopra la valle della Sée.
Un completo cambiamento di atmosfera rispetto alla tappa precedente. Non più prati salati ma prati e boschi, non più dighe a quota costante ma sentieri ripidi, non più pecore ma mucche e cavalli. Entriamo in Normandia seguendo il fiume Sée.

Avranches

Avranches era originariamente la capitale degli Abrincates e nel V secolo divenne sede vescovile. Il suo vescovo più famoso nel X secolo fu Aubert, che fondò Mont St Michel.
    Nel luglio 1954 è stato inaugurato lo Scriptorial, il museo dei manoscritti di Mont St Michel.

• Culturali

Scriptorial d’Avranches

Lo Scriptorial d'Avranches, o Musée des Manuscrits du Mont, ha aperto i battenti nel 2006. Presenta vari manoscritti copiati e miniati sul Monte tra il X e il XII secolo. Presenta anche vari pezzi trovati durante le ricerche archeologiche.

Oppidum du Chatelier

Questo oppidum gallico sul territorio degli Abrincates occupa una ventina di ettari ed è situato a 170 metri di altitudine su un crinale che domina la valle della Sée di 80 metri. La tribù degli Abricantes ha dato il nome alla città di Avranches.

Le Tre Croci

Originariamente in legno (nel 1814) e poi in granito, queste tre croci del 1899 sono state erette in onore delle vittime tra i chouani e i repubblicani: (due preti refrattari per la prima croce, Victor-Philippe de Cantilly ucciso il 2 maggio 1796 per la seconda e Gabriel-Fleury Desfeux e Louis-George de Gouvetz per la terza).
  • Culturali

Le Petit-Celland

La chiesa fu costruita nel X secolo. Fu quasi interamente ricostruita dopo la visita del vescovo nel 1749, che la giudicò in cattivo stato di conservazione, lasciando solo la base del campanile e una chiave di volta con la data 1607. Fu ampliata nel XIX secolo e la guglia fu costruita nel 1901. Ospita una serie di oggetti classificati come monumenti storici.

Per saperne di più

Descrizione

Lasciare Avranches lungo la rue du Grand Tertre, quindi svoltare a destra in rue de la Liberté. Prima della casa di riposo, svoltare a destra su chemin de Pivette. Al bivio, svoltare a sinistra sulla strada senza uscita. Seguire il sentiero che costeggia il complesso residenziale. (Seguire i cartelli bianco-rossi):
  1. Prendere il sentiero a destra prima del bosco e seguirlo fino a una strada. Svoltare a sinistra e poi ancora a sinistra sulla strada che porta alla fattoria Méhenry. Proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere una strada. Svoltare a destra.
  2. All'incrocio, girare a destra sul sentiero che costeggia il laghetto del centro ricreativo. Alla strada, girare a sinistra. Uscendo dal villaggio di Le Hamel, all'incrocio con un calvario, girare a sinistra sulla strada e poi sul sentiero che la costeggia. Al bivio dopo l'ingresso nel bosco, si gira a sinistra e si scende fino alla D104. Svoltate a destra e, dopo aver superato il mulino di Palorette, girate a destra nel villaggio di St Brice.
  3. Girare a sinistra sulla piazza della chiesa, poi a destra al bivio (cartelli rosso/bianco).
  4. Dopo aver superato il calvario, svoltare a sinistra sul sentiero. Proseguire dritto, sia su questo sentiero che sui tratti asfaltati, fino a raggiungere il villaggio di Les Forges. Attraversare la frazione, lasciando la strada di accesso, e imboccare il sentiero sulla destra. Si sale verso i villaggi di La Chatterie e L'Eurtre.
  5. All'incrocio, svoltare a sinistra sul sentiero Hardouin. Continuare su questo sentiero, poi, quando si piega a destra, girare a sinistra sul sentiero sotto gli alberi. Seguirlo fino allo stagno. Attraversare l'argine dello stagno e girare a sinistra. Proseguire fino al villaggio di La Tessardière.
  6. Attraversare il villaggio e, all'incrocio, girare a sinistra per qualche metro e poi a destra sul sentiero che fa una curva a gomito. Alla strada, girare a destra per raggiungere Le Petit Celland.