da St-Pois al Vire
Normandie

7. da St-Pois al Vire

Nella terra del granito.
Fino agli anni '70, la zona di St Michel de Montjoie, con il suo granito "Bleu de Vire", era la terza regione francese produttrice di granito dopo la Bretagna e il Tarn. In questa tappa, si può notare che il granito è ovunque: negli affioramenti, nella costruzione di argini in blocchi o in pietre erette, nei pali delle recinzioni e nei muri delle case. Anche i cartelli segnaletici dei villaggi locali sono scolpiti in questo materiale.
St Michel de Montjoie deve il suo nome al belvedere ai piedi della chiesa da cui si poteva vedere Mont St Michel. I gruppi di pellegrini sceglievano il loro re: quello che vedeva per primo il Monte.

Chiesa di St-Pois

Di ritorno da Hastings nel 1066, Riccardo Le Servin fece costruire la vecchia chiesa e la dedicò a San Patern, vescovo di Avranches. La chiesa attuale risale al 1880 ed è dedicata a San Luigi. Le due campane si trovavano in un campanile provvisorio. Dopo la caduta di una delle campane nel 1909, si decise di installarle nella torre, alla quale fu aggiunta una guglia. Quando la cava di granito locale si rifiutò di fornire la pietra al prezzo richiesto, la torre fu costruita con il granito di Louvigné-du-Désert.
    Uscendo dal villaggio, in cima alla collina sulla strada per St Michel, nell'angolo di un campo sulla destra, la croce della Montjoie segna il punto da cui i pellegrini potevano vedere Mont-St-Michel.

Museo del Granito: St-Michel-de-Montjoie

Questo museo, situato all'esterno di un parco, ripercorre la storia dei siti di estrazione del granito "Bleu de Vire". È possibile vedere una cava ricostruita, i metodi di estrazione utilizzati e gli strumenti impiegati, nonché diversi pezzi scolpiti e il loro utilizzo.

Oratoire des Nouettes

Questa cappella fu eretta in memoria di Pierre Lesage, detto "Les Nouettes" dal nome del villaggio in cui era nato nel 1772. Tornato al suo villaggio dopo un soggiorno a Parigi tra il 1789 e il 1791, si recò in chiesa e, senza saperlo, servì la messa a un sacerdote sotto giuramento. Volendo fare ammenda, dedicò il resto della sua vita a servire i sacerdoti refrattari e organizzò una rete di confessori. Ogni giovedì dell'Ascensione si tiene una grazia.

Il post di Quintaine

Nel Medioevo, la Quintaine indicava la postazione sormontata da un manichino su cui i cavalieri si esercitavano a maneggiare la lancia. In seguito divenne un canone feudale.
    Smontato durante la Rivoluzione e spostato, questo pezzo di granito, con il suo scudo all'antica, simboleggia il diritto del signore.
    Alla fine del XVIII secolo, veniva utilizzato per segnare i diritti sull'acqua, per deviare le piene o per creare un bacino nei periodi di magra.
    L'intera struttura (pali, dighe, sfioratori, cassoni e paratoie) costituiva un sistema di distribuzione delle acque del Dathée.
    Quando la diga viene svuotata, i pesci possono essere trattenuti e trasferiti in altri corpi idrici.
  • Storici

Prigione di Vire

Nel 1123, il duca di Normandia, Enrico I Beauclerc, fece costruire un torrione quadrato su uno sperone, in un meandro del fiume Vire, con un primo recinto. Nel XIII secolo, San Luigi completò questa difesa con dei bastioni esterni. Per paura di ribellioni ugonotte, Richelieu fece smantellare il castello e le sue mura. Oggi rimangono solo i resti del mastio, le basi di alcune torri della piazza del castello e alcune torri della città, come la torre dell'orologio.

Chiesa di Notre-Dame

La chiesa di Notre Dame, in stile gotico, fu costruita tra il XIII e il XVI secolo sul sito di un santuario romanico da Enrico I Beauclerc, duca di Normandia (che costruì anche il castello).
    È stato classificato come monumento storico nel 1862.
    Fu gravemente danneggiato nel 1944.

Descrizione

Dalla chiesa si risale la strada principale e, alla rotonda, si gira a destra sulla strada per St Michel-de-Monjoie. Dopo aver superato la croce nel campo, svoltare a destra sul sentiero che scende tra gli alberi e seguire i cartelli bianco/rossi:
  1. All'incrocio con la strada, proseguire dritto sulla strada, passare la fattoria Bourg-Lopin, poi dopo la curva ad angolo retto, girare a destra sulla pista e salire fino al villaggio di St-Michel-de-Montjoie.
  2. All'incrocio con la D39, si gira a destra e si sale verso la chiesa, prendendo il sentiero a sinistra dopo il calvario. Passare davanti alla chiesa e prendere la strada che sale a sinistra. Seguire la strada fino a Les Bourdonnières. Proseguire lungo la pista che costeggia l'hangar sulla destra. Prendere la seconda strada a sinistra in direzione di Les Nouettes. Passare davanti alla cappella e proseguire lungo il sentiero nel bosco.
  3. Al villaggio di "Le Hérisson", seguire la strada a destra, poi prendere la pista a sinistra verso il villaggio di l'Anglaicherie. Dopo aver superato le case, svoltare a destra (Chemin des Balcons du Sud Manche) e ricongiungersi alla strada. All'incrocio, prendere il sentiero di fronte per raggiungere il villaggio di Champ-du-Boult.
  4. Nel villaggio di Champ-du-Boult, svoltare a destra all'altezza della chiesa e costeggiarla. Al bivio in fondo al paese, svoltare a sinistra sulla D302 in direzione "La Cour" e poi, al bivio, prendere il sentiero a sinistra in direzione "la Bietrie". Dopo le ultime case del villaggio, prendere il sentiero a sinistra. All'uscita, girare a sinistra sulla strada, poi a destra sul sentiero segnalato. Seguire il sentiero in direzione del Lac de la Dathée. All'incrocio con la strada nel villaggio di La Vicomtière, svoltare a sinistra e seguire la strada fino a Le Landais in direzione del lago. Alla fine della strada, prendere il sentiero a sinistra dell'hangar e seguirlo fino al tavolo di orientamento del campo da golf.
  5.  All'incrocio, svoltare a sinistra verso il campo da golf e, in discesa, svoltare a destra sul sentiero per raggiungere le rive del Lac de la Dathée. Seguire la riva del lago fino alla diga.
  6. Scendere sulla strada a destra della diga, attraversare il fiume e girare a destra. All'incrocio con la D218, girare a destra. Attraversare nuovamente il fiume al Moulin de Dathée e dirigersi verso Grand Chéné. Proseguire fino all'incrocio con la D76. Seguirla a sinistra e, all'incrocio successivo, svoltare a sinistra sulla D305. Svoltate a destra nel vicolo cieco in direzione di La Franquerie, quindi proseguite dritti lungo la pista. Seguire la strada in direzione di Vire.
  7.  Percorrere la rue de Tivoli fino alla diga di Vire. Attraversare la diga e prendere il sentiero che sale verso il castello. Attraversare la Place du Château e raggiungere la chiesa di Notre-Dame.