da Vassy al Pont d'Ouilly

Comando di Courval

La Commenda dei Cavalieri Templari di Courval fu fondata intorno al 1150 dalla famiglia de Vassy, poi trasferita nel 1307 ai Fratelli Ospitalieri di Saint-Jean-de-Jérusalem (poi Ordine di Malta), che la conservarono fino alla Rivoluzione francese. La cappella ha un coro romanico, una navata degli inizi del XIII secolo e una cornice del tetto del XV o XVI secolo. La cappella è stata utilizzata come fienile fino al 1991, ma ha conservato le pitture murali del XV o XVI secolo.
    Il maniero fu ricostruito nel XV secolo dopo la sua distruzione durante la Guerra dei Cento Anni.

St-Martin-des-champs

Conosciuta come St Martin du Vieux Méré, questa cappella risale al XV secolo ed è stata ampiamente modificata. Corrisponde a un luogo di culto molto antico, che potrebbe essere il sito originario della parrocchia di Méré. Nel cimitero circostante sono stati rinvenuti dei sarcofagi.
    La statua di San Martino, situata in un piccolo oratorio all'esterno della cappella, testimonia la continua venerazione dei pellegrini.
    Magnifica vista sulla valle di Noireau.

Cappella di San Rocco

La cappella risale al XVI secolo e fu costruita in seguito a un'epidemia di peste. In stato di abbandono, fu restaurata nel 1932. Nel 1933, Maurice le Scouëzec, originario di Lorient, realizzò otto affreschi raffiguranti la vita di San Rocco. Questi affreschi sono stati restaurati nel 1984 da Marek Sobczyk e nel 2003 da Jean Bonavita.

Per saperne di più

Descrizione

Dalla chiesa di Vassy, percorrere rue Joseph Requeut. Al bivio successivo, svoltare a sinistra in rue du Moulin e, pochi metri dopo, svoltare a destra in rue du Vieux Presbytère. Seguire questa strada fino al Moulin à Huile. Proseguire lungo il sentiero che segue la valle del Tortillon (sentiero giallo segnalato):
  1. Attraversare il torrente Tortillon sul ponticello e, all'incrocio successivo, svoltare a sinistra sul sentiero segnalato. Alla frazione di Aligny, svoltare a destra sulla strada (Chemin des Templiers) e seguirla fino all'incrocio con la D310, quindi svoltare leggermente a sinistra sul sentiero che scende alla Commanderie de Courval. Poco prima degli edifici della Commanderie, svoltare a destra sul sentiero e seguirlo fino alla D310A. Svoltare a destra su questa strada e seguirla fino alla frazione di Le Vivier. Nella frazione, svoltare a destra e, alla frazione di La Faverie, svoltare a sinistra lungo il "sentiero dei Templari". Al bivio si gira a destra per raggiungere la frazione di La Chaize. Proseguire lungo la strada che attraversa la frazione e svoltare a destra all'incrocio. Seguire questa strada fino all'incrocio con la D310, dove si gira a sinistra. All'incrocio con la D105, svoltare a destra. All'incrocio successivo, svoltare a sinistra per Pontécoulant.
  2. Nel villaggio, proseguire sulla strada dipartimentale in direzione di St Germain. Alla fine del paese, dopo il ponte sulla Jeannette, svoltare a sinistra su un sentiero e seguirlo fino alla route de Montbray. Proseguire dritto su questa strada e svoltare a destra sul primo sentiero. Seguitela fino a quando si congiunge con una strada, quindi girate a sinistra.
  3. Dopo la frazione di Carrouge, prendere il sentiero a destra per raggiungere la frazione di La Blare. Attraversare la D36, proseguire dritto sulla pista a sinistra della statua della Vergine e seguirla fino al villaggio di Bouilly. Proseguire dritto, superando un'altra statua della Vergine. Attraversare la D562, proseguire dritto verso l'Arboretum e raggiungere la chiesa di St Denis de Méré.
  4. Salire a destra della chiesa e svoltare a destra in Rue de la Chasse, verso la Cappella di San Martino e il cimitero. Dopo la cappella, prendere la prima strada a sinistra in direzione di Cailly. Nella frazione, prendere la strada a sinistra in direzione di Bénusse. Dopo aver attraversato questa frazione, si gira a sinistra in salita e poi a destra verso La Butte.
  5. In fondo alla discesa, all'incrocio con la D256a, girare a destra in direzione Bordeaux. Attraversare la linea ferroviaria (vélorail), quindi svoltare a sinistra verso La Martelée. Dopo aver superato la frazione di Rocray, prendere il sentiero che sale a sinistra, quindi svoltare a destra verso la frazione di Ardilly. Superare questa frazione e proseguire verso la D1.
  6. Pochi metri prima della strada, si svolta a destra sul sentiero che conduce alla cappella di St Roch. Dopo la cappella, si prosegue sulla D1 e si devia a sinistra verso Bourg St Marc. Attraversare il paese e proseguire dritto sul sentiero segnalato che scende verso Pont d'Ouilly, raggiungendo la chiesa attraverso Rue de Bretagne.