Ottmarsheim a Bâsel
Ottmarsheim a Bâsel
Grand Est

8. Ottmarsheim a Bâsel

La vostra ultima tappa francese vi porterà attraverso i campi di grano prima di seguire il canale Huningue e arrivare a Basilea sulle rive del Reno.
Non appena si lascia Ottmarsheim si attraversano i campi prima di attraversare le chiuse di Kembs-Niffer. Si segue la Petite Camargue Alsacienne prima di arrivare alle banchine del Reno che aprono la strada alla cattedrale di Basilea.

• Storici

Chiesa abbaziale di San Pietro e Paolo a Ottmarsheim

Il villaggio agricolo di Ottmarsheim è stato fondato sull'antica strada romana che collegava Basilea a Strasburgo lungo il Reno (confine franco-tedesco). Con la sua necropoli merovingia del VI e VII secolo, prende il nome da Othmar di San Gallo, l'abate fondatore dell'abbazia di San Gallo nel VII secolo sul luogo di sepoltura del monaco irlandese Gallo, compagno di San Colombano.
    La chiesa di San Pietro e Paolo a Ottmarsheim è una chiesa dell'XI secolo. Fondata da Rodolfo d'Altenburg, uno dei fondatori della Casa degli Asburgo, e dedicata agli apostoli di Cristo San Pietro e San Paolo, è famosa in Alsazia e nell'Alto Reno per la sua notevole e rara architettura di una chiesa a pianta centrale ottagonale in stile paleocristiano, Bizantina, preromanica, carolingia e ottoniana, ispirata alla Cappella Palatina di Aquisgrana dell'imperatore carolingio Carlo Magno e alla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme (la tomba di Cristo).
    Ulteriori informazioni: Wikipedia
  • Storici

Castello di Burrus a Homburg

Il Domaine de Hombourg è un luogo originale in Alsazia, appartenuto a grandi industriali come la famiglia Koechlin, e dal 1922 alla famiglia Burrus. Combina diverse attività: una fattoria con una stalla che imita l'architettura di un castello medievale del XX secolo. Poi, sul retro, un castello del XIX secolo, attorno al quale si è sviluppato un campo da golf. La visita guidata si svolge all'interno dell'agriturismo e permette di comprendere le evoluzioni storiche e tecniche di questo settore agricolo e mette in evidenza l'impronta di queste famiglie industriali. Prenotazione on line o al 03 89 35 48 48 48 al più tardi 48 ore prima.
    www.tourisme-mulhouse.com

Le Corbusier Lock a Niffler

La chiusa di Kembs-Niffer è una chiusa in Alsazia inaugurata il 15 aprile 1961. Si trova nel comune di Niffer, nell'Alto Reno. La torre di controllo e l'edificio amministrativo, costruito da Le Corbusier, sono stati registrati come monumento storico con decreto dell'11 marzo 2005.
    Non va confusa con la chiusa principale, con tetto semicircolare, costruita nel 1995 per il progetto (abbandonato) di ampliamento del canale Rodano-Reno. La chiusa di Le Corbusier si trova a poche centinaia di metri a monte della chiusa principale.
    Ulteriori informazioni: Wikipedia

Impianto idroelettrico di Kembs

La costruzione della centrale è stata avviata nel 1928 dalla Rhine Electric Power Company. Fu commissionato nel 19324.
    Durante la seconda guerra mondiale, parti della centrale elettrica e della diga furono distrutte e dovettero essere successivamente restaurate. Nel 1946 la centrale fu nazionalizzata con la creazione della società Electricité De France (EDF).
    A seguito del rinnovo della concessione nel 2010, EDF ha avviato una campagna di lavori della durata di oltre 5 anni, tra cui la rinaturalizzazione di circa 100 ettari dell'isola del Reno, con il rifacimento di un vecchio ramo del Reno conosciuto come "il Piccolo Reno". Nell'ambito di questo progetto è in costruzione anche un impianto di restituzione da 8,4 MW. Genera il necessario flusso di attrazione dei pesci per attirare i pesci verso il passaggio a monte che permette loro di passare attraverso la centrale idroelettrica.
    I lavori sono stati completati nel 2016. Il passo dei pesci comprende un fiume pseudo-naturale e un passo di stagno che permette ai pesci altamente migratori (salmoni, alosa, lamprede, anguille...) presenti nel vecchio Reno di accedere al grande canale dell'Alsazia per poi risalire fino a Basilea.
    Ulteriori informazioni : Wikipedia

La piccola Camargue alsaziana

La Petite Camargue alsacienne è una riserva naturale nazionale situata in Alsazia. Elencata nel 1982, si estende su una superficie di 904 ettari e protegge un mosaico di ambienti nell'ex grande alveo del Reno.
     Comprende in particolare l'isola del Reno, situata tra il fiume e il Canal Grande d'Alsazia. Ha 717 ha di superficie terrestre e 187 ha di acqua per un totale di 904 ha.
    È attraversata dall'Augraben, l'unico affluente del Reno nel dipartimento dell'Haut-Rhin, che dà il nome al comune di Rosenau.
  • Turistiche

Fattoria di pesce imperiale a Huningue

Fu nel 1852, sotto il regno di Napoleone III, che fu fondato l'allevamento ittico imperiale di Huningue. Il primo allevamento ittico industriale d'Europa, costruito nel cuore dell'attuale riserva della Petite Camargue Alsatienne, la sua reputazione sarà immensa. Lo stabilimento è considerato un modello. Oltre alla trota di fiume, costruirà la sua reputazione sulla riproduzione di molte altre specie: la trota di lago, il salmone del Reno.

Parc des Eaux Vives a Huningue

Il parco delle acque bianche è stato costruito su una deviazione del canale Huningue. Non è solo un luogo dove praticare canoa, rafting e hydrospeed, ma ha anche una parete di arrampicata a disposizione dei suoi membri.

Campus Novartis Basilea

La sede centrale del campus di Novartis nel quartiere di St. John è costituita da edifici per uffici, laboratori e linee di produzione, oltre che da un campus per la scienza, l'innovazione e lo scambio. Architettura e design di prima classe per un ambiente di lavoro moderno nel cuore della città.

Il Reno a Basilea

Il Reno è l'emblema di Basilea. Come importante via di trasporto commerciale, il fiume ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della città e contribuisce alla qualità della vita.
    Il Reno è un'arteria vitale, un luogo di svago, un'ispirazione per le persone, la vita e l'architettura della città. In estate gli abitanti di Basilea si divertono a venire qui. Gli amanti del sole, gli escursionisti, gli studenti e gli uomini d'affari amano ricaricare le batterie sulle sue rive.
    Inoltre, molti abitanti del luogo condividono la stessa curiosa passione: nuotare nel Reno. Chiunque si unisca ai nuotatori sa perché il Mediterraneo sembra improvvisamente così vicino.
    In estate, la vita è in pieno svolgimento sulle rive del Reno sul lato di Kleinbasel! Nei mesi caldi, migliaia di persone vengono a fare il bagno nell'acqua fredda. Anche voi mettete i vostri vestiti in una borsa da bagno impermeabile "Wickelfisch" e lasciatevi trasportare da una leggera corrente attraverso il pittoresco scenario della città vecchia.

La Chiesa cattolica dei predicatori a Basilea

La Chiesa Cattolica dei Predicatori fu costruita tra il 1233 e il 1237 come chiesa conventuale dell'Ordine Domenicano. Durante la ricostruzione dal 1262 al 1269, fu una delle prime chiese dell'Alto Reno ad essere adattata allo stile gotico. Nel 1269 il coro fu consacrato dal famoso domenicano Albertus Magnus, vescovo di Ratisbona.
    Nel 1356 il terremoto di Basilea distrusse gran parte della chiesa. Durante i restauri dei decenni successivi furono realizzati affreschi raffiguranti Maria, Giovanni Battista e il domenicano Vincenzo Ferrer. Durante il Concilio di Basilea dal 1431 al 1449, la chiesa fu ampiamente utilizzata dai partecipanti.
    La navata centrale è separata dal coro da un paravento parzialmente trasparente.
    La piccola torretta di legno sulla cresta fu sostituita nel 1423 da un campanile in pietra.

Chiesa di Martin a Basilea

La chiesa di San Martino è una chiesa protestante riformata nella città di Basilea. Si affaccia sulla città vecchia di Grossbasel, all'estremità settentrionale della collina di Münster. È considerata la più antica chiesa parrocchiale di Basilea.
    Le parti inferiori del piano della torre e parti della facciata ovest risalgono al 1287, mentre il poligono del coro e le facciate nord e sud sono principalmente della fine del XIV secolo.
    La chiesa fu notevolmente ristrutturata e ricostruita nel 1851, quando le facciate furono notevolmente modificate e all'interno fu eretto un primo palcoscenico da concerto nella piazza del rood screen. Già allora la chiesa di San Martino veniva utilizzata come chiesa da concerto e per vari eventi statali. Sopra il portale sud, San Martino è raffigurato in un murale di Hans Rohner dal 1922. L'interno della chiesa è decorato con numerosi epitaffi.
    Fonte testo: Wikipedia

• Culturali

Cattedrale di Basilea

La Cattedrale protestante è riconosciuta come l'emblema di Basilea. Costruito in pietra arenaria rosa nel 1019 in stile romanico, fu modificato nel corso dei secoli, in particolare dopo il terremoto del 18 ottobre 1356, quando le parti danneggiate furono ricostruite in stile gotico. La Porta di San Gallo, che si apre sul transetto sud, era particolarmente resistente al terremoto. All'interno si trova anche la tomba dello scienziato olandese Erasmo da Rotterdam, morto a Basilea nel XVI secolo.

Per saperne di più.

Descrizione

Partire dalla chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Paolo a Ottmarsheim, girare a sinistra in rue du Général de Gaulle, seconda strada a sinistra in rue de Hombourg, attraversare rue du Port dritto verso Kembs, percorso ciclabile, passare sotto l'autostrada La Comtoise

1. A sinistra al secondo incrocio, a destra sulla strada asfaltata. A Hombourg girare a sinistra in rue des Landes, a sinistra in rue du Canal d'Alsace, a destra in rue de Niffer, a sinistra in un sentiero di pietra,
  2. Girare a destra all'incrocio, dritto sulla strada sterrata, attraversare la D 561 dritto fino a Niffer rue du Moulin
  3. A destra all'incrocio, a sinistra in rue Principale D 48, terza strada a destra in rue de Schlierbach, girare a sinistra attraverso la chiusa principale di Niffer, a sinistra attraverso la chiusa secondaria di Kembs-Niffer
  4. A sinistra sulla pista ciclabile sotto la D 468, rimanere sulla pista ciclabile sotto la D 152, seguire il canale Huningue, dopo la marina attraversare il canale, a sinistra, seguire il canale a sinistra per 6.000 metri
  5. A Rosenau dopo essere passati sotto la D 21.I girare a sinistra per attraversare il canale, girare a destra per seguire il canale, al prossimo ponte per attraversare il canale girare a sinistra per seguire il canale fino al Reno
  6. Girare a destra sulla banchina del Reno, la banchina della Brigata Lanquedoc, Elsässersheinweg, dopo essere passati sotto il ponte Dreirosenbrücke, girare a destra davanti al secondo traghetto del Reno, poi a sinistra sul Blumenrain, dritto sulla Schifflände, Rheinsprung, prendere le scale a destra per girare intorno alla chiesa di San Martino, a sinistra sulla piazzetta Martingässlein, a sinistra sulla Markplatz, a sinistra sul Shlusselberg, poi a destra sulla piazza della Cattedrale.
  • Partenza : Chiesa abbaziale di San Pietro e Paolo, 1 rue du Couvent, 68 490 Ottmarsheim