Lecco a Arlate
Lombardia

10. Lecco a Arlate

Acqua
Approfittate di una tappa pianeggiante per riposare dopo i sentieri di montagna e godetevi Lecco alla fine del Lago di Como prima di proseguire verso Milano.
Dopo i ripidi sentieri di montagna sul lago di Como, un breve e tranquillo sentiero lungo il lago di Olginate e il fiume Adda lascia gradualmente le Alpi con un terreno sempre meno accidentato.

Basilica di San Nicolo

Bella chiesa con il suo campanile all'esterno del recinto, incredibile.

Palazzo del Paure

Il Palazzo delle Paure è un museo di arte contemporanea e l'osservatorio alpinistico di Lecco.
    Fino al 1964, il palazzo era la sede del Ministero delle Finanze, dove i cittadini si recavano per pagare le tasse, da cui il nome Palazzo delle Paure.

Torre Viscontea

Sito storico nel centro storico della città, si può visitare la torre di Lecco Visconti. Viene spesso usato per le mostre.

Santuario di Nostra Signora della Vittoria

Il Santuario della Madonna della Vittoria è una chiesa molto importante per i lecchesi, costruita in memoria dei soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale.
    Ogni sera, alle sette, le campane suonano undici volte in memoria dei caduti.

Villa Manzoni

Lecco è la città degli Sposi con molti riferimenti all'opera e alla vita di Alessandro Manzoni, a partire da Villa Manzoni, dove lo scrittore trascorse le sue vacanze d'infanzia, oggi museo a lui dedicato.
  • Turistiche

Ponte Azzone Visconti

Conosciuto anche come Ponte Vecchio, offre una magnifica vista sull'isola di Visconti e sulla fauna tipica del fiume.

Chiesa Santa Teresa

Bella chiesa sul lago.
  • Turistiche

Civico Museo della Seta Abegg

Il Museo della Seta Abegg, situato in una filanda del XVIII secolo sulle rive del lago di Garlate, circondato da un giardino di gelsi, espone scoperte, invenzioni e macchine per la produzione della seta dal baco da seta al tessuto. Fu costruito e inaugurato nel 1953 dai produttori svizzeri Abegg per trasmettere a professionisti e ricercatori gli strumenti creati nei secoli nell'industria della seta.

Chiesa Sant’Agnese

Chiesa barocca

Castello di Brivio

Castello sulle rive dell'Adda

Chiesa Santi Sisinio, Martirio e Alessandro

Chiesa barocca con una bella decorazione interna di pittura murale.
  • Panoramiche

Ponte di Brivio

Bella vista dell'Adda dal ponte.
  • San Colombano

Chiesa dei Santi Gottardo e Colombano

Gioiello di una chiesa romanica situata in posizione elevata che ne esalta la bellezza. Molto bello interno sobrio ma armonioso.

Descrizione

Alla porta della Basilica, scendere le scale verso piazza Mario Cermenati e poi verso il lago:
  1. Seguire il percorso pedonale lungo il lago fino a tornare in via Costituzione presso un ponte. Proseguire a destra lungo un parcheggio e alla fine della strada pedonale svoltare a destra in via Raffaello Sanzio per tornare sul lungolago. Seguire questa strada fino alla fine del lago, segnata dal fiume Adda e dal ponte John Fitzgerald Kennedy. Rimanere su questa sponda proseguendo lungo un marciapiede e un sentiero ombreggiato che conduce al ponte Azzone Visconti. Attraversato questo ponte, si prosegue sulla sponda opposta in via Ettore Monti e poi sul sentiero lungofiume, passando sotto la linea ferroviaria e immettendosi in via Alzaia fino a passare sotto la SS36 che segna l'inizio del lago di Garlate.
  2. Si prosegue lungo la pista asfaltata che costeggia il lago e attraversa diversi parchi (La Fornace, Marco, Torrete,...) con panchine ombreggiate fino all'incrocio con via Statale SP72. Seguire questa strada sul marciapiede, superare una rotonda e imboccare il sentiero a sinistra dopo il McDonald's. Seguire la pista asfaltata fino alla diga e al ponte Vittorio Emanuele III, che segnano la fine del lago di Garlate e l'inizio del lago di Olginate.
  3. Si prosegue attraversando la strada su via Martiri della Libertà e poi sullo sterrato di via Lungo Lago, accanto a un percorso fitness che si snoda prima di un impianto di depurazione. Alla fine del lago di Olginate e della zona industriale, si prosegue in campagna sulla pista parallela a via dell'Industria, passando sotto il ponte ciclopedonale, sotto la linea ferroviaria per strada Alzaia e poi sotto il ponte sospeso della SP74.
  4. Si prosegue lungo questa riva ombreggiata, superando un'ultima fabbrica (Costacurto Spa-Vico) per ritrovare la pace e la tranquillità dell'acqua. Seguire l'Adda, che prima serpeggia e poi torna a serpeggiare avvicinandosi alla SP72. Seguite la strada sterrata che costeggia l'acqua fino a Brivio, il paese successivo alla terza ansa del fiume.
  5. Dopo una passerella su uno stagno, si gira a sinistra per raggiungere l'argine del fiume e seguirlo lungo la pista fino a via Leonardo da Vinci, presso una torre al centro di Brivio. Passando sotto un ponte e in prossimità delle poche case alla fine del paese, si segue la pista ai piedi della collina. Lasciate sulla destra due frazioni (frazione Toffo e località Molinazzo). All'altezza di un'isola sull'Adda, si attraversa una passerella e si prosegue sul primo sentiero a destra che, superato un campo da tennis, sale verso Arlate. In cima a Via Nuova Provinciale, proseguire dritto su Via dei Mulini fino alla fine e poi svoltare a sinistra su Via Papa Giovanni XXIII per raggiungere la meta.
  • Partenza : Basilica San Nicolo, via San Nicolo 1, 23900 Lecco
  • Arrivo : Chiesa San Gottardo e San Colombano, Via Parrochiale 41, 23885 Arlate