Juigné-sur-Loire a Rochefort-sur-Loire
Juigné-sur-Loire a Rochefort-sur-Loire
Pays de la Loire

1. Juigné-sur-Loire a Rochefort-sur-Loire

Si inizia la tappa lungo Le Louet per proseguire nel vigneto, una giornata nei paesaggi dei vigneti angioini.
Dopo Mûrs-Érigné si prosegue lungo le rive del Louet con qualche scappatella attraverso i campi per evitare gli argini irregolari del fiume. Si attraversano le tenute vinicole della regione vinicola di Anjou prima di arrivare a Rochefort-sur-Loire.

• Storici

Memoriale della battaglia dei Ponts de Cé a Murs-Érigné

La via Columbani passa ai piedi della scogliera con il monumento in cima che offre una vista molto bella sul paesaggio della Loira.
    Il sito si trova sulla collina ai piedi del Louet, la Via Columbani corre lungo la base della scogliera. Si può salire in cima per ammirare il paesaggio. L'accesso è dalla Route de Nantes che si prende sulla sinistra della Via Columbani dal Chemin des Près nelle ultime case. Poi si ritrova la Via Columbani prendendo il sentiero che scende dal Memoriale intorno alla scogliera.
    Questa battaglia del 1793, è uno degli atti principali delle guerre rivoluzionarie della Vandea. La Loira era una frontiera naturale durante le guerre di religione e durante il periodo rivoluzionario.
    I vandeani si trovano di fronte a un battaglione proveniente da Parigi, la targa sul monumento ai 300 parigini che vi hanno perso la vita. Battaglia persa dai vendéens davanti alla guardia nazionale di Angers.
  • Turistiche

Le Louet, il ramo principale della Loira.

Una parte dei 25 km di Le Louet attraversa e separa in due il comune di Mûrs-Érigné. Presenta paesaggi mutevoli, alternando banchi di sabbia e zone umide. È anche un importante asse di migrazione, un luogo di sosta e un luogo di riproduzione per alcune specie di uccelli rari nella regione. Prendetevi il tempo di osservare quest'area naturale.
  • Storici

Castello di Matelon a Denée

Il castello non è aperto al pubblico.
    Castello del XVIII secolo, costruito vicino ad un vecchio edificio medievale. Molti allestimenti dell'inizio del XIX secolo (cappella, padiglioni d'ingresso, cancelli, stalla, caseificio).
    Giardino trasformato in un vasto parco paesaggistico dopo il 1860, tra molti alberi notevoli: pioppi neri, una trentina di cipressi calvi, bagolaro ...
    Proseguendo sulla via Columbani si passa davanti all'ingresso principale del castello decorato con un padiglione di architettura thailandese.
  • Turistiche

Chiesa di Sainte-Croix a Rochefort-sur-Loire

Questa chiesa apparteneva all'abbazia di Ronceray d'Angers per donazione del conte d'Anjou dell'XI secolo. La chiesa romanica e gli edifici annessi furono rasi al suolo intorno al 1840 per consentire la ricostruzione di una grande chiesa neoclassica, poi di nuovo nel 1880 in uno stile eclettico di Auguste Beignet. Il progetto del Beignet non terminato ha risparmiato il vecchio campanile del XVI secolo.
    La chiesa è chiusa.

Descrizione

Uscire dalla chiesa di Juigné-sur-Loire presso il Chemin du Vieux Louet, dopo l'incrocio con il Chemin du Pont du Magasin, girare a sinistra, poi a destra attraverso la rotonda, terza strada a sinistra che costeggia la D132 per alcuni metri, Chemin de la Carinière, passare sotto la A 87 N
  1. Percorrere l'autostrada, seconda strada a sinistra nel bosco rimanere sulla strada principale, incrocio D 132 a sinistra, prima strada a destra, poi a sinistra verso il bordo di Louet
  2. Salire sul ponte, a sinistra, rue Maurice Berné, a destra, all'incrocio resta a destra, quai Gérard Allory, seguire Le Louet rue des Deux Ports, prima strada a destra, chemin Les Prés, poi a sinistra lungo Le Louet.
  3. All'incrocio girare a destra e poi a sinistra davanti allo stadio, alla rotonda girare a destra, Chemin de la Jubeaudière, al bordo di Louet continuare su Chemin de la Gazellerie, all'incrocio girare a destra e continuare sul bordo di Louet.
  4. Nella frazione di Le Louet, a sinistra, un sentiero tra due case di fronte all'imbarcadero delle barche, a destra all'incrocio con la strada, poi a sinistra, percorrere Le Louet, primo sentiero a sinistra per evitare l'anello di Louet, a sinistra all'incrocio.
  5. All'incrocio D 132 svoltare a destra e subito a sinistra, dopo una strada sterrata prendere il sentiero tra le coltivazioni svoltando a sinistra, prendere il ponte sull'Aubance proseguire lungo il fiume Louet
  6. A Mantelon, seconda strada a sinistra, costeggiare le mura del castello, seconda strada a sinistra poi a destra, dopo il Pavillon de Thailande a destra, al Moulin neuf, proseguire sulla strada di campagna a sinistra dopo l'ultima casa, all'incrocio sulla strada asfaltata rimanere a sinistra rue du Lietron.
  7. Girare a destra all'incrocio con la D 751, prima strada a sinistra, Les Loges, girare a sinistra, strada sterrata a destra, all'incrocio a sinistra strada asfaltata, Le Granry, prima strada a destra nei vigneti, seconda strada a destra nei vigneti, dritto continuare strada asfaltata, Piedgué
  8. A destra dopo le case di La Garde, a sinistra un sentiero in mezzo alle vigne, entrare nel piccolo bosco alla vostra sinistra, attraversare il ruscello sulla strada asfaltata di destra, La Besnarderie, a sinistra un sentiero di campo aggira il vigneto a sinistra, a sinistra dopo il vigneto.
  9. Sulla strada asfaltata a sinistra, Chemin de la Papinerie, prima strada a destra, rue du Chêne Galant, sulla sinistra tra due proprietà dell'appezzamento, prima strada a sinistra, proseguire nei vigneti, all'incrocio a sinistra rue des Vignes, a destra rue de l'Abbaye, place Sainte-Croix siete arrivati.
  • Partenza : Chiesa Saint-Germain, 32 Grande-Rue, 49 610 Juigné-sur-Loire
  • Arrivo : Chiesa Sainte-Croix, 7-11 Place Sainte-Croix, 49 190 Rochefort-sur-Loire