da Messac a Le Pont Réan
da Messac a Le Pont Réan
Bretagne

11. da Messac a Le Pont Réan

Salita a La Vilaine dall'alzaia.

Continuiamo la salita della Vilaine. La sua valle si restringe in alcuni punti e compaiono scisti. Tra gli alberi si intravedono a volte delle belle case. Il percorso è sempre punteggiato da chiuse e chiuse.

• Culturali

St Malo de Phily

Situato a 85 m di altitudine, St Malo de Phily domina la profonda valle di La Vilaine.
    La sua chiesa fu costruita nel 1900. La sua volta è costituita da cupole di mattoni. È noto per gli affreschi che decorano il coro e che descrivono le fondamenta del villaggio.
    Intorno all'anno 700, i monaci che riportavano da Saintes dove era sepolto, le reliquie di San Malo (il suo cranio e il suo braccio destro), si fermarono in questo luogo. Fily, il capo locale, fu poi guarito dalla sua malattia e diede il nome di Malo al villaggio.
    Gli affreschi del coro sono stati dipinti nel 1933 da Émile Bernard.

• Culturali

Cappella della Madonna di Montserrat

Cappella costruita in pietra arenaria nel 1879, per il visconte di Bouëxit in seguito a un voto fatto durante una battaglia navale in Spagna. Si trova sul bordo delle rocce che dominano la Vilaine.

• Turistiche

Pléchâtel

Situato su un promontorio, Pléchâtel si affaccia sul fiume Vilaine per oltre 60 metri. Un calvario scolpito del XV secolo, classificato monumento storico, decora la piazza del municipio.
    Il sentiero che scende verso la Vilaine è costellato di oratori e statue.

• Turistiche

Moulin du Boël

Situato in una zona molto ripida della Vilaine, il Moulin du Boël fu costruito nel 1652. È particolare con la sua forma ad arco. E' stato usato fino alla prima guerra mondiale. Gravemente danneggiato durante una tempesta nel 1952, è stato restaurato, con l'aiuto delle associazioni locali, dal comune a cui oggi appartiene.

Descrizione

Dalla cappella, dirigersi verso il ponte e, all'inizio del ponte, prendere l'alzaia che costeggia La Vilaine sulla sinistra.

1.  Seguire l'alzaia. Dopo il passaggio vicino alla chiusa di Macaire, e il passaggio sotto il ponte stradale, prendere a sinistra il sentiero segnato in rosso e bianco in direzione di St Malo de Phily. Alla frazione di La Bruère, prendere la strada a sinistra e svoltare subito a destra nel sentiero che sale. All'incrocio con rue d'Aleth, girare a destra e raggiungere la piazza della chiesa.
  2. Davanti alla chiesa, proseguire dritto sulla rue des Renardières, passare davanti al cimitero e girare a sinistra sul sentiero segnalato in direzione della cappella di Monserrat. Seguire i cartelli bianchi e rossi per scendere a La Vilaine. Svoltare a sinistra e costeggiare il fiume prima sulla strada e poi sull'alzaia.
  3. Unisciti a Pont-Réan. Al ponte, girare a sinistra e raggiungere la chiesa.

• Partenza : Chapelle Notre Dame de Bon Port, 1, rue de la Chapelle, 35480, Guipry Messac
  • Arrivo : Chiesa dell'Immacolata Concezione, rue de Redon, Pont-Réan, 35580, Guichen
  • Comune attraversato : Bretagne

Raccomandazioni

Questo percorso segue l'itinerario delle "Chemins du Mont St Michel". È quindi possibile seguire le loro indicazioni (sagoma del Monte Bianco su sfondo blu).

Trasporto

I mezzi di trasporto in Bretagna sono raggruppati su Breizhgo e Mobibreizh.