da Marsac-sur-Don a Langon
Pays de la Loire

9. da Marsac-sur-Don a Langon

Tra i due fiumi Du Don e La Vilaine

In primo luogo, sulla linea di cresta sopra la valle del Don, raggiungeremo le rive del fiume Le Don. Li seguiremo per un po' di tempo e alla fine del percorso ci uniremo a La Vilaine, di cui il Don è un affluente.

Cappella di Sant'Anna dei Luoghi Santi

La cappella dei Luoghi Santi o Lessaint è costruita sul sito di un ex lebbrosario. Situato sull'antica strada romana tra Blain e Guémené, domina la valle del Don. Ha diversi affreschi.
    Pellegrinaggio a Sant'Anna l'ultima domenica di luglio.

Chiesa di Guémené Penfao

La prima chiesa di Guémené Penfao fu gravemente danneggiata da un incendio durante la Rivoluzione in una lotta tra realisti e rivoluzionari. Fu solo molto tardi (1841) e parzialmente restaurato. L'aumento della popolazione portò alla costruzione di una nuova chiesa nel 1879. La prima pietra fu posta il 21 settembre 1884 e la prima messa fu celebrata il 4 luglio 1886. Le grandi dimensioni dell'edificio hanno imposto un atipico orientamento Nord-Sud per adattarsi al terreno. Il campanile di 60 metri, originariamente progettato, non è mai stato costruito.
    Di fronte alla chiesa, una statua e una stele ricordano la situazione di Guémené a 1600 km da Santiago de Compostela.

Strada romana

Questo tratto di strada, curvo e pavimentato con scisto e arenaria, è lungo circa 100 metri e largo 4 metri ed è conosciuto nella memoria collettiva come "strada romana". Si dice che abbia collegato Nantes a Corseul. Tuttavia, non è stato trovato alcun elemento che ne certifichi l'origine romana piuttosto che medievale.

Descrizione

Lasciare Place de l'Église scendendo alla rotonda e girare a destra in via Isaie Rabu. Lasciare la città e seguire la D124 lungo il sentiero sulla sinistra. All'incrocio del Moulin du Don, girare a sinistra verso il villaggio di "La Réauté".

1.  Su questa strada, passate i villaggi di " Réauté ", " La Ville Goué ", " Launay Bouin " fino a " La Noë ". All'uscita del paese, prendere la strada sulla destra e proseguire verso la valle del Don.
  2.  Alla fine di questa strada, girare a sinistra per costeggiare lo stagno. Poi si prende a destra il sentiero che sale lungo la scogliera (segnaletica gialla e rossa). Raggiungete la Cappella dei Luoghi Santi. Attraversare il prato antistante e raggiungere il sentiero d'accesso. Girare a destra su questo sentiero e raggiungere la D125. Girare a destra e, al prossimo incrocio (con la base del Calvario) girare a destra e poi a sinistra sul sentiero. Scendere verso il villaggio di Tréguely.
  3. All'ingresso della frazione, girare a sinistra verso Guéméné Penfao. Proseguire su questa strada e, in cima alla collina, prendere la pista sulla destra (segnaletica gialla e rossa). Seguite questo sentiero fino alla sua fine dopo la frazione "du Tenou". Prendere a sinistra sulla strada e seguirla fino alla diga dello stagno della Valle (che non si trova in una valle...).
  4.  Attraversare l'argine e seguire la pista che segue le rive dello stagno sulla destra. Al centro della lunghezza dello stagno si prende, sulla destra, il sentiero che sale nel bosco (segnaletica gialla e rossa). Seguite questo sentiero segnato e sicuro attraverso i passaggi più difficili per scendere nella valle del Don. Svoltare a sinistra seguendo le rive del fiume e raggiungere l'ingresso di Guémené-Penfao. Attraversare il Don vicino alla passerella. Risalire la rue du Grand Moulin, poi girare a destra nella rue du lavoir per raggiungere Place Simon. Attraversare la piazza e alla rotonda, salire attraverso la chiesa.
  5.  Lasciare la piazza della chiesa vicino alla rue du Vélodrome a sinistra, poi, a destra, la rue de La Chevauchardais e, a sinistra, la rue des Porteaux. All'incrocio con la rue de La Victoire, proseguire dritto sul sentiero che circonda la scuola. Raggiungete rue Eugène Leblay, proseguite sulla rue Nominöé. Alla fine di questa strada, girare a sinistra in Avenue de la Gare e girare a destra sul sentiero (vecchia linea ferroviaria). Seguite questa strada fino all'incrocio con la D125 e la sua piccola casa del portiere. Girare a sinistra verso il villaggio di Feuilly.
  6.  All'uscita del paese, prendere la strada sulla destra, passare sotto la vecchia ferrovia e proseguire fino alla D15. Svoltare a sinistra sulla D15 e poi subito a destra verso la frazione di "Beau Soleil". All'incrocio di questa frazione, prendere la strada a sinistra e raggiungere Beslé via Le Châtelais.
  7. Dopo la chiesa, girare a destra in rue de la Corne de Cerf. Attraversare la ferrovia, poi La Vilaine. All'uscita del ponte, prendere, sulla destra, il sentiero che costeggia La Vilaine. Dopo essere passati sotto la ferrovia, girare a sinistra sul sentiero che costeggia la ferrovia. Seguitela e raggiungete la chiesa di Langon prendendo la rue de la Bimais.
  • Partenza : Chiesa di St Martin - Rue Isaïe Rabu, 44170, Marsac-sur-Don
  • Arrivo : Cappella di Ste Agathe, Grande Rue, 35660, Langon
  • Comune attraversato : Pays de la Loire e Bretagne

Raccomandazioni

In inverno, i sentieri lungo il Don o La Vilaine possono essere "molto bagnati".

Questo percorso segue l'itinerario delle "Chemins du Mont St Michel". È quindi possibile seguire le loro indicazioni (sagoma del Monte Bianco su sfondo blu).

Trasporto

Langon è sulla linea SNCF Rennes Redon.