Annegray a Ronchamp
Bourgogne-Franche-Comté

1. Annegray a Ronchamp

Passerete la giornata nell'area dei 1000 stagni e scoprirete che questo termine non è usurpato. Foreste, prati, fiumi e stagni - tutti gli ingredienti per una passeggiata nell'area Natural 2000.
L'altopiano dei 1000 stagni si offre a voi con la sua biodiversità. Prendetevi il tempo di ammirare il paesaggio, la vegetazione. Qualunque sia la stagione e il tempo, sarete affascinati da questa passeggiata. Rimanete vigili sul vostro percorso, i percorsi sono numerosi e può verificarsi rapidamente un errore di valutazione.

• Panoramiche

L'Altopiano dei 1000 Stagni

Un territorio vasto che richiede diversi giorni per scoprire molti segreti.
    La topologia di questo luogo è la conseguenza del ritiro dell'ultima era glaciale (meno 10.000 anni). Gli stagni sono il risultato delle cavità lasciate dai ghiacciai, l'uomo creerà sacche d'acqua ricche di pesci da nutrire in inverno. I monaci irlandesi che accompagnavano Colomban svilupparono la piscicoltura. La presenza di stagni naturali per così tanto tempo ha sviluppato la torba. Gli agricoltori hanno potuto sfruttare tutte le qualità della torba per il riscaldamento, l'isolamento e la costruzione.
    I calvari e le croci sono ancora numerosi. Testimoniano una presenza significativa di contadini che fino all'inizio del XX secolo hanno voluto rendere omaggio a un evento che vi si è svolto. L'arrivo della meccanizzazione agricola ha fatto scomparire alcune croci in incroci dove le macchine agricole non potevano manovrare.
    Le croci di pietra esposte sul sito del Priorato di Annegray sono state donate dai contadini che volevano spostare le croci dei crocevia.
    Maggiori informazioni

Chiesa di San Pietro e Paolo a Melisey

La chiesa di Saint-Pierre e Saint-Paul de Mélisey risale al XII secolo. Dell'edificio romanico rimane solo il coro, le cui tre absidi orientate sono relativamente ben conservate. Durante i lavori per la sepoltura sono stati scoperti sul retro della tomba due blocchi intagliati utilizzati per il riutilizzo.
  • San Colombano

Il fiume Ognon a Mèlisey

Il fiume Ognon, che attraversa la città di Mélisey, è menzionato nella vita di Saint Colomban. Jonas de Bobbio racconta di un conflitto tra il monaco Gallo e il suo maestro Colomban. Quest'ultimo aveva chiesto a Gall di pescare il pesce nel fiume Breuchin che passa davanti al monastero di Annegray. Gall disobbedì e andò a pescare nell'Ognon, non prese nessun pesce e dovette tornare a pescare nel Breuchin per riportare un abbondante pescato.

Cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp

La tradizione narra che il colle Bourlémont fu occupato nell'antichità da un tempio pagano, probabilmente trasformato in un luogo di culto cristiano nell'Alto Medioevo.
    La prima traccia di un edificio cattolico risale al XIII secolo. È un luogo di pellegrinaggio sotto il nome di Nostra Signora della Natività. I parrocchiani di Ronchamp e dei dintorni si riuniscono sulla collina per pregare.
    Nel 1737, il trasferimento della chiesa parrocchiale in un nuovo edificio nel centro di Ronchamp annunciava una diminuzione dell'uso della cappella, tranne che per i pellegrinaggi. Come in tutta la campagna, i vecchi luoghi di culto sono ancora frequentati come la cappella dell'Haut. Questo attaccamento dei parrocchiani si è manifestato con l'acquisto della cappella dopo la Rivoluzione, per farne una proprietà privata, come avviene ancora oggi.
    All'inizio del XX secolo, di fronte allo stato fatiscente della cappella, conseguenza di un fulmine e di un incendio nel 1913, l'arcivescovo di Besançon propose di ricostruire questo luogo di pellegrinaggio. La nuova cappella fu danneggiata durante i bombardamenti del 1944 sulla città mineraria.
    I discendenti dei primi proprietari della cappella si sono uniti in una società immobiliare per ricostruire l'edificio. Le consultazioni con la diocesi di Besançon avranno successo e verrà assunto un architetto Charles-Édouard Jeanneret-Gris, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbusier. È caduto sotto il fascino di questa collina e del suo panorama.
    Le Corbusier utilizzerà la tecnica del cemento armato, non molto comune all'epoca per questo tipo di edifici. La costruzione iniziò con il tetto della cappella posto su una foresta di impalcature di legno che attirava i visitatori dell'epoca.
    Il gioco dei colori interni, sapientemente scelti dall'architetto, e il tetto che simboleggia il volo di un uccello, conquistò il pubblico all'inaugurazione del 1955.
    C'è un biglietto d'ingresso per visitare l'edificio.
    Ulteriori informazioni sul sito web della Cappella di Notre-Dame-du-Haut

LChiesa Notre-Dame-du-Bas a Ronchamp

La storia di questa chiesa, nel centro della città di Ronchamp, deve essere raccontata insieme a quella della cappella di Notre-Dame-du-Haut sulla collina di Bourlémont.
    Un documento dell'XI secolo attesta la presenza di una cappella di Notre-Dame sulla collina, annessa ad un'abbazia di Besançon. I Signori di Ronchamp trovarono il luogo di culto troppo remoto e furono autorizzati dall'arcivescovado a costruire una cappella di Saint-Hubert nel loro castello nel XV secolo.
    Nel 1737 fu costruita una nuova chiesa parrocchiale per sostituire la cappella di Saint-Hubert.
    Nel corso del XIX secolo sono state apportate importanti modifiche alla chiesa inferiore, che è l'edificio che vediamo oggi. Mentre la cappella della chiesa superiore è soggetta a tempeste e scarsa affluenza al di fuori dei pellegrinaggi a Notre-Dame.

Descrizione

Passare davanti alla cappella di Saint-Colomban a sinistra davanti al Municipio, a destra all'incrocio in direzione di Le Sceupt, a destra all'incrocio in direzione di Les Échaux
  1. Proseguire fino a Étang de Plate Pierre (strada asfaltata) Dopo 200 m prendere un sentiero a sinistra a 45°. Dopo 400 m, girare a sinistra e seguire il sentiero lungo uno stagno. Poi si passa tra due stagni in direzione di La Champagne.
  2. All'incrocio, prendere un sentiero tortuoso sulla destra e scendere alle rovine.
  3. All'incrocio con la strada asfaltata girare a sinistra e all'incrocio girare a destra. Seguire questa strada per 700 m e prendere la strada a sinistra verso il Moulin Grillot.
  4. All'ingresso di questa frazione si prende un sentiero a destra, si imbocca una strada forestale, si gira a sinistra e ci si dirige verso le Granges Baverey. Oltrepassare il gîte rural e raggiungere la D 293,
  5. Girare a destra per 300 m, superare il campeggio, prima strada a sinistra. Dopo 300 m imboccare un sentiero sulla destra in direzione di La Conche. Seguire il sentiero in direzione di Montaujeu.
  6. All'incrocio sulla destra, dopo 200 m, girare a sinistra. Passate tra due stagni, proseguite dritti lungo un nuovo stagno, girate a destra, costeggiate uno stagno e raggiungete la strada forestale.
  7. Girare a sinistra e raggiungere Melisey. Arrivando sulla D486, girare a destra poi a sinistra e raggiungere la chiesa, fare il giro della chiesa verso sud, scendere, girare a sinistra, attraversare il quartiere fieristico per prendere il ponte sull'Ognon.
  8. All'uscita del ponte, rue de l'église, girare a sinistra all'uscita del ponte, rue de l'église, fare il giro della chiesa a destra, all'incrocio davanti al municipio, rimanere sulla destra Chemin des Lapierres. Attraversare il fiume Fourchon, continuare sulla strada e proseguire dritto.
  9. Prendere la seconda strada a destra per raggiungere le Plaines Fouillies, girare a sinistra sulla strada asfaltata Chemin des Granges du Bertey, Chemin du dessous des Granges, Chemin de la Verrerie andare verso le Granges Guenin. Proseguire dritto, seguire un sentiero fino ad un bacino idrico.
  10. Proseguire dritto per 150 m e prendere il sentiero a sinistra fino a Mourière. Prendere la strada asfaltata a sinistra, poi all'incrocio a destra, proseguire per 300 m. Girare a destra e superare una segheria, poi prendere la prima strada a sinistra (seguire il rettangolo rosso e bianco fino alla Cappella Notre Dame du Haut).
  11. Proseguite su un sentiero in salita e arrivate sulla D 264 che seguirete sulla destra per raggiungere La Chapelle Notre-Dame du Haut. Di fronte al centro di accoglienza della cappella, girare a sinistra alla fine del parcheggio, scendere il Chemin de Croix verso il cimitero, passare sotto la linea ferroviaria e si arriva davanti alla chiesa di Notre-Dame du Bas.