da Moncontour a St Brieuc
Iniziale
A piedi
23. Regione Bretagna (5/5)
da Moncontour a St Brieuc
Bretagne

8. da Moncontour a St Brieuc

Dalla città medievale alla città vescovile

Dalle colline pedemontane del Méné con il loro paesaggio collinare alla baia di St Brieuc con le sue valli in forte pendenza, dai piccoli villaggi rurali all'agglomerato urbano, dai castelli, resti dell'industria della tela pre-rivoluzionaria alle zone industriali periurbane, i paesaggi e le atmosfere saranno molto variegati in questa fase.

• Turistiche

Ponte di Chéra

Questo ponte di pietra che attraversa l'urna è costituito da due archi sostenuti da un pilastro centrale e da spalle su ogni sponda. Questo tipo di architettura è tipica delle costruzioni gallo-romane.

• Storici

Manoir du Gué Lambert

Questo maniero fu dichiarato nel 1513 da Jean Jamet. Sarà una cappella fino alla Rivoluzione. Dal 1580, è proprietà della famiglia Auffray, alcuni membri della quale saranno deputati degli Stati Uniti, il moschettiere del re, conte...
    Si tratta di un maniero del XV secolo composto da una torre cilindrica per la scala. Una sezione tagliata a tromba aveva un'apertura di sorveglianza sull'angolo rientrato, attualmente bloccata. Sul lato corto si conserva un forno per il pane. La facciata del cortile si apre su una porta circolare.
    Per saperne di più...

• Culturali

Cattedrale di St Etienne (St Brieuc)

La cattedrale di San Brieuc è una tappa della storica Tro Breiz (San Brieuc è uno dei sette santi fondatori della Bretagna).
    Si tratta di un edificio gotico costruito sulle paludi tra il XIII e il XVII secolo. Conserva reliquie di San Brieuc del VI secolo. Fu incendiata nel 1353. Ricostruita quasi interamente, fu nuovamente danneggiata nel 1394 durante l'assedio guidato da Olivier de Clisson.
    Le due torri sono fortificate e una ha anche le ore. La guglia della Tour Marie costruita nel XV secolo fu distrutta da un fulmine nel 1852.
    Per saperne di più...

Descrizione

Partendo dal sagrato della chiesa, andate a sinistra della chiesa vicino alla rue du Temple, poi alla rue des Dames e scendete le scale che la prolungano. Poi girare a sinistra in rue de La Herse e, alla fine, girare a sinistra in rue de la Vallée, poi a destra in rue de La Vigne. Salire fino al lavatoio alla tua sinistra.

1.  Prendere alla fine di questo, il sentiero che sale sulla strada D1, attraversarlo per proseguire sul sentiero di fronte, che poi va a sinistra. Seguitelo fino alla stazione di pompaggio e raggiungete il sentiero. All'incrocio, prendere la strada a sinistra (segnaletica gialla/rossa). Alla frazione di Chêne Loyo, svoltare a destra sulla strada prima degli edifici della fattoria. Seguite questo sentiero fino alla frazione di Les Alleux.
  2. In frazione, girare a destra, e proseguire fino al serbatoio dell'acqua del mulino della Ville Norme, girare a sinistra per fare il giro del laghetto, poi a destra sulla strada di accesso al mulino. All'incrocio girare a sinistra per raggiungere Pallan. In questa frazione, prendere la strada a destra prima del trasformatore, poi, al bivio, il sentiero che sale a sinistra.
  3. Attraverso l'uscita del bosco, aggirare la stazione di pompaggio e girare a sinistra sulla strada. All'uscita del parcheggio, attraversare il parcheggio, poi la strada e proseguire sul sentiero segnalato verso St Carrec? Seguire il bordo tra il campo e il bosco per raggiungere il sentiero che va a destra. Quando il sentiero scompare, percorrete il campo coltivato a destra, e alla fine del campo recuperate il sentiero. Girare a destra in direzione di Le Fébillet balisage petite randonnée). Alla fine della strada, girare a destra sulla strada di accesso alla frazione. Girare a destra alla frazione di Cariza, e a sinistra in cima alla collina.
  4. Raggiungi la fattoria di La Tournée, percorrila e, prima dell'ultimo edificio, gira a sinistra sulla strada (segnaletica gialla/rossa). Al prossimo incrocio, girare a destra, poi a sinistra in direzione di Bas Plessis. In questa frazione girare a sinistra (vicolo cieco). Nella valle, girare a sinistra sul sentiero sotto gli alberi. Quando sale, seguitelo fino al campo e raggiungete l'incrocio di Le Chauchix. Svoltare a destra e, in fondo alla collina, girare a destra sulla strada della fattoria (segnaletica bianca/rossa).
  5. In cima alla collina, al bivio vicino all'edificio della fattoria, svoltare a sinistra e raggiungere la frazione di Veau Bonnet, svoltare a destra, poi a destra e infine a sinistra in direzione di Aunay Noël. Al bivio, girare a sinistra e proseguire dritto fino alla D25. Girare a sinistra, rue de la Creusée, e raggiungere la piazza della chiesa.
  6. Passando la chiesa, prendere a destra la rue des sabotiers, poi subito a destra la rue de la Croix Botrel. Prima dell'edificio industriale, girare a sinistra in rue de la Chênaie e poi a destra sulla strada senza uscita Thuyas. Ai margini del bosco, di fronte all'ingresso del Château du Plessis, prendere il sentiero sulla destra. Arrivati sulla strada, girare a sinistra e poi di nuovo a sinistra verso la Città dei Guanti. Attraversare la frazione e all'incrocio girare a destra, poi a sinistra verso Bréchet.
  7. Prima di arrivare in questa frazione, prendere a destra il sentiero che costeggia il ruscello sotto gli alberi. Quando si unisce alla strada di accesso a Garais, girare a sinistra e proseguire dritto verso Pommier Agan. Attraversare questa frazione e girare a sinistra al secondo incrocio. Proseguire dritto sulla chemi al prossimo incrocio e raggiungere rue Joseph Hervé. Girare a sinistra e andare verso la piazza della chiesa.
  8. Superato questo, proseguire sulla rue du centre e, alla rotonda dopo il cimitero, prendere a destra la rue du Bois. Proseguire sul sentiero attraverso il bosco. All'incrocio con la strada, proseguire dritto sul sentiero per il lavatoio Magenta. Attraversare la D27 e prendere la direzione del ponte di Chéra. All'incrocio con la strada, girare a destra sulla D27, girare a sinistra e seguirla fino al prossimo incrocio. Poi girare a sinistra in rue de Plédran. Seguirlo fino all'incrocio con la D10. Girare a sinistra, poi a destra in rue du Bourgneuf.
  9. Attraversare il ponte sulla strada a quattro corsie D222, e girare a sinistra per percorrerlo. Seguite questa strada per attraversare il ponte sulla D700 e al prossimo incrocio girate a destra, rue du Guerneau. Alla frazione di Le Gué Renaud, prendere il sentiero a destra subito dopo la fermata dell'autobus. Seguitelo fino al maniero di Gué Lambert. Passare a sinistra della rotatoria, girare a destra e raggiungere la rotatoria.
  10. Passate sotto il ponte a quattro corsie e girate a sinistra sulla pista ciclabile che corre lungo la strada dipartimentale. Alla fine di questa pista, girare a sinistra in via Théodore Botrel, poi, dopo il ruscello, prendere la pista sulla destra. Quando si raggiunge una radura con un maneggio, si prende il sentiero a sinistra, si sale al parcheggio, lo si segue a destra e si entra nell'area espositiva sulla destra. Attraversatela e, superate le barriere, prendete a destra il chemin du Petit Pré di fronte al club dei cavalli. Superare il ruscello, girare a destra sulla pista ciclabile. Attraversare la rue de Trégueux e prendere di fronte i sentieri del Parc de la Vallée du Gouedic.
  11. Arrivati in vista del viadotto ferroviario, girare a sinistra sulla collina Vendel (direzione della stazione sul cartello rosso). Svoltare a destra su Boulevard Clémenceau. Alla rotonda, girare a sinistra in rue du 71ème Régiment d'Infanterie. Al semaforo, girare a destra in rue des Lycéens Martyrs (verso il centro storico), poi in rue Poulain Corbion per raggiungere la cattedrale.

• Partenza : Chiesa di San Mathurin - via Dr Sagory - 22510 - Moncontour
  • Arrivo : Cattedrale di St Etienne - Rue de La Préfecture - 22000 - St Brieuc
  • Comune attraversato : Bretagne

Trasporto

Il trasporto pubblico in Bretagna è raggruppato su Breizhgo e Mobibreizh.