da Hillion a Lamballe
Bretagne

10. da Hillion a Lamballe

Attraverso Le Penthièvre, lungo la baia di Morieux e fino alla valle del Gouessant.

Prima parte della tappa lungo il "sentier des douaniers" (sentiero dei doganieri) passando per le punte di Grouin e Guettes per raggiungere l'insenatura di Morieux. Poi su per la ripida e selvaggia valle del Gouessant e i suoi bacini idrici, attraversati dai viadotti della vecchia ferrovia. Finalmente l'urbanizzazione sarà sempre più sentita prima di raggiungere Lamballe.

• Culturali

La Chiesa di Hillion

Costruita sulle fondamenta di un edificio romanico, la chiesa di Hillion, dedicata a San Giovanni Battista, risale principalmente al XIV e XV secolo. L'acquasantiera in granito risale al XIV secolo.
    Nel 1970 è stato inserito nell'inventario supplementare dei monumenti storici.

• Culturali

La cappella di St Yves e St Mathurin des Marais

Questa cappella del XVII secolo sostituisce un edificio più antico dedicato a San Yves.
    Il processo di canonizzazione di San Yves racconta che Guillaume de Tournemine, figlio del signore di Hunaudaye, stava per essere inghiottito dalla marea dopo essersi avventurato troppo sugli scioperi. Poi si è dedicato a San Yves e si è salvato. Come riconoscimento, costruì la cappella di Saint Yves des Marais intorno al 1330.

• Turistiche

Diga del ponte Rolland

La diga idroelettrica di Pont-Rolland è alimentata dal fiume Gouessant. È completata, circa un centinaio di metri più a valle, da una centrale elettrica. La concessione EDF si è conclusa nel 2010 e la produzione di elettricità è cessata nel 2013. La diga è di proprietà dello Stato.

Il viadotto di Ponts-Neufs

Questo viadotto curvo fu costruito a partire dal 1913 da Louis Harel de La Noë per le ferrovie di Côtes-du-Nord. È stato restaurato nel 2014 dal Consiglio generale delle Côtes d'Armor.

• Panoramiche

Il mulino San Lazarre

Il mulino a vento di San Lazarre fu costruito tra il 1788 e il 1829 in cima al monte Boët dal duca di Penthièvre che ne fu proprietario fino al 1789.
    Le sue ali di 22 metri sono state aggiunte nel 1974 e restaurate nel 2012. Erano destinate a ricevere le vele, ma non ne sono mai state dotate.
    L'ultimo mugnaio cessò la sua attività nel 1901. Acquistato nel 1972 dal Comune, è attualmente occupato da un'associazione. È iscritta all'Inventario Complementare dei Monumenti Storici nel 1977.

Descrizione

Lasciare la piazza della chiesa scendendo lungo la rue de l'Hôtellerie e raggiungere il frève d'Hillion. Poi si gira a destra, si passa tra le case e si prosegue sul sentiero costiero (segnaletica bianco/rossa).

1. All'incrocio con la strada per Saint Guimont, girare a sinistra e, poco prima della fontana, prendere il sentiero a destra e raggiungere la Pointe du Grouin, poi la Pointe des Guettes e, sempre sul sentiero costiero, raggiungere la spiaggia di Lermot. Superare il parcheggio e proseguire sul sentiero segnalato verso la spiaggia di Bon Abri.
  2. All'incrocio con la strada del campeggio, girare a sinistra sulla strada e di nuovo a sinistra all'incrocio. Dopo il parcheggio, svoltare a destra sul sentiero segnalato in rosso/bianco verso il Pont Rolland.
  3. Seguire il sentiero segnalato fino alla spiaggia di Granville, attraversare le strade di accesso per proseguire sul sentiero e raggiungere la foce del Gouessant. Proseguire sulla riva sinistra del Gouessant per raggiungere la D34 in località "Pré Colas".
  4. Turn poi a sinistra sulla strada e passare il ponte davanti alla diga sul Gouessant. In collina, svoltare a destra sul sentiero segnalato in giallo/rosso verso i Ponts-Neufs. All'incrocio con la Route du Fros, girare a destra e scendere verso il Ponts-Neufs. All'incrocio con la D786, proseguire dritto sulla rue de l'étang per costeggiare il nuovo bacino idrico sulla riva destra.
  5. Attraverso l'uscita del villaggio, prendere a destra il sentiero segnalato in giallo/rosso verso Coetmieux. Seguite questo sentiero fino alla fine dello stagno e attraversate il fiume attraverso la passerella. Alla fine della passerella, prendere il sentiero a sinistra e raggiungere Coetmieux presso il Chemin du Val aux Moines. All'incrocio con la rue des Ponts Neufs, girare a sinistra, poi proseguire dritto per la rue de la Fontaine. Dopo i primi due incroci, continuare su questa strada e girare a destra al bivio e raggiungere il luogo chiamato La Lande Orhan.
  6. Nella frazione, girare a sinistra in rue du Bas de la Lande fino a raggiungere rue de La Lande Orhan. Girare a destra e poi a sinistra in rue du Marchix. Alla fine, girare a destra in rue du Bignon, poi a sinistra in rue de Belleville (indicazione Tro Breiz). All'ingresso della frazione di Belleville, svoltare a destra sul sentiero che segue la segnaletica gialla/rossa per raggiungere la rue du Frêche. Seguite questa strada fino all'incrocio con rue Morvan. Poi proseguire dritto sulla Venelle du Roi Morvan. All'uscita della frazione prendere il sentiero a destra (contrassegno giallo/rosso). Seguire questo percorso e poi girare a sinistra prima di passare sotto la linea elettrica HT,
  7. Girare a destra all'incrocio con la strada di accesso alla frazione di La Ville au Roi e proseguire in direzione di Lamballe passando per la strada a quattro corsie. Nella curva, girare a sinistra in direzione Belle-Vue. Superare questa frazione e al successivo incrocio prendere il sentiero che parte sulla sinistra. Alla frazione di Made, svoltare a destra subito dopo la casa, passare sotto la ferrovia e prendere il sentiero a sinistra che la costeggia. Quando si unisce al quadrilatero, attraversatelo per il sottopassaggio e raggiungete la ZA de Beausoleil.
  8. Attraverso l'uscita del tunnel, girare a destra sulla rue de Beausoleil, poi a sinistra sull'impasse du Beausoleil. Alla fine della strada, proseguire dritto sulla strada a sinistra dei silos e raggiungere l'impasse du Champ Clos Maroue. Girare a sinistra su questo, poi, nella curva, proseguire dritto sul sentiero. In cima alla collina, girare a sinistra per passare vicino al mulino di San Lazarre. Poi girare a destra su chemin de la Garenne. Proseguire su questa strada, passando sotto la linea ferroviaria, continuare sulla rue St Lazarre, la rue du Grand Boulevard e la rue St Jean per raggiungere la chiesa di St Jean.
  • Partenza : Piazza della Chiesa - 22120 - Hillion
  • Arrivo : Chiesa St Jean - Parvis St Jean - 22400 - Lamballe
  • Comune attraversato : Bretagne

Raccomandazioni

Trasporto

Il trasporto pubblico in Bretagna è raggruppato su Breizhgo e Mobibreizh.