Lierna a Lecco
Lombardia

9. Lierna a Lecco

Con un rilievo più morbido se non alla fine del percorso, le case e le culture salgono in montagna con vista sulla fine del lago di Como e sulle numerose imbarcazioni che vi navigano.
Le pendici del monte sul lago sono meno ripide, permettendo di piantare molti villaggi e varie colture, dalla vite all'olivo. Negli ultimi chilometri prima di Lecco, è necessario prendere il treno, l'autobus o preferibilmente il battello in assenza di un sentiero su un argine molto ripido utilizzato solo da una strada pericolosa per i pedoni.

• Turistiche

Chiesa di Sant’Ambrogio

Chiesa barocca con uno dei più antichi chiostri romanici della Lombardia.
  • Panoramiche

Torrente Valle Meria

Attraversare un ruscello con vista sulle montagne circostanti
  • Culturali

Chiesa di San Giacomo

Cappella ai margini del Sentiero del Variante
  • Storici

Torre del Barbarossa

Torre del Medioevo.
  • Culturali

Chiesa di San Giorgio

Bella chiesa affacciata sul lago con bellissimi affreschi all'interno.

Descrizione

Ultimo tratto del Sentiero del Viandante SV:
  1. Dalla chiesa di Sant'Ambrogio si imbocca via Olcianico che sale verso i campi sportivi, la si segue fino alla rotatoria segnata da un oratorio e la si attraversa fino alla fine di via Sornico. Svoltate leggermente a sinistra in via San Michele, entrate a Sornico attraverso un corridoio fortificato tra le case e proseguite fino alla chiesetta di San Michele (nome caro ai Longobardi), una chiesa di origine antica, anche se oggi si presenta in forma settecentesca.
  2. Si attraversa la valle del torrente Buria, con pozze e cascate, e si prosegue su acciottolato nel bosco, superando edifici abbandonati. All'incrocio successivo, dopo un calvario, si sale a sinistra fino a raggiungere la statale 36, seguendola senza attraversarla fino a raggiungere via Saioli presso la cappella. Percorrere via Saioli fino al cimitero, girare a sinistra in strada di San Bernardola e poi a sinistra in via di Era.
  3. Si prosegue attraverso l'abitato di Sonvico e si imbocca via dell'Acqua Bianca (curva a destra) che diventa sterrata e attraversa il torrente Valle Meria. Dal ponte si sale su un ripido sentiero che porta a una strada sterrata che risale la Valle Meria, si gira a destra e dopo 250 m si gira a sinistra sulla strada che, dal ristorante Al Verde, raggiunge la chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova.
  4. Attraversata la frazione (casa-torre Lanfranconi) si raggiunge la chiesa di San Giacomo, dove inizia una strada sterrata e acciottolata che, attraverso prati e terrazzamenti, conduce alle case del Roccolo. Attraversando due torrenti e parte del bosco di Masso si raggiunge via Vittorio Veneto e la chiesa di San Rocco a Maggiana. Percorrere via dei Salici fino al suo termine e poi all'incrocio di fronte alla strada per Maggiara, con l'indicazione Sentiero del Viandante (SV). Superare una stazione autostradale e seguire l'autostrada prima di attraversarla su un ponte (due volte a destra). Dopo un modesto zig-zag, si percorre via dei Fiastelli (pavimentata con mattoni centrali) per raggiungere la chiesa di San Giorgio, antica chiesa con affreschi del IV secolo.
  5. Girate a sinistra e seguite la SV fino a raggiungere via per Novegolo, che passa sotto l'autostrada sulla sinistra. Alla seconda curva di via per Novegolo, in corrispondenza di un parcheggio, si svolta a destra sulla SV, lastricata e costeggiata da muretti. Attraversando il torrente Zerbo, la frazione Borbino e la linea ferroviaria, si giunge al termine della SV presso la chiesa di San Martino di Abbadia Lariana. Scendere le scale, attraversare la strada per imboccare il nuovo tratto di sentiero inaugurato nel 2021 che conduce in sicurezza a Lecco.
  6. Proseguire lungo la riva del lago seguendo la pista ciclopedonale fino a raggiungere l'ingresso della città lungo via Lungolario Piave. Imboccare la prima strada a sinistra (via Capodistria) contrassegnata da un distributore d'acqua, poi la prima a destra (via Spirola) fino a raggiungere via Belvedere che attraversa il torrente Gerenzone. Proseguendo per via Nino Bixio si giunge a destinazione, segnalata dal campanile di San Niccolò.