San Giorgio di Bobbiano a Mezzano Scotti
San Giorgio di Bobbiano a Mezzano Scotti
Emilia-Romagna

20. San Giorgio di Bobbiano a Mezzano Scotti

Dall'agriturismo o dalla chiesa si imbocca la strada principale (SP63) che prosegue lungo la collina in direzione sud-ovest, nonostante alcune curve a gomito:
  1. All'incrocio con le indicazioni Case Foschi (sentiero in pietra a sinistra) e Scarnagio (strada asfaltata a destra), si prosegue dritti sulla strada principale attraversando campi e poi boschi ombrosi. Dopo una prima curva a gomito, si sale gradualmente, si esce dal bosco e si supera la frazione di Termine Grosso. Al secondo tornante a destra, si consiglia di scendere a sinistra lungo il sentiero o di proseguire sulla strada.
  2. Questo sentiero conduce alla Pietra Perduca e all'oratorio di Sant'Anna, ben visibili in basso. Per tornare all'itinerario dopo la visita all'oratorio, si segue il sentiero fino all'arrivo, fino a un incrocio a Y e si gira a sinistra (sentiero CAI 185) lungo il bordo della strada. Al termine del sentiero, all'incrocio si svolta a destra per immettersi sulla strada che, dopo due curve a gomito, conduce alla frazione di Pietra.
  3. Dopo l'Agriturismo La Madre Pietra, si prosegue verso sud lungo l'asse della strada sul sentiero CAI 185, che passa sul lato destro degli ultimi edifici. Esso conduce all'Oratorio della Madonna di Caravaggio. Da qui è possibile salire in cima alla Pietra Parcellara, raggiungibile in una decina di minuti attraverso un ripido sentiero. Dall'oratorio si prosegue verso sud in direzione della frazione di Brodo. Alla curva della strada dopo le case, prendere il sentiero a destra che scende più direttamente. Nella discesa tra i campi, svoltare una volta a sinistra e poi di nuovo a destra per raggiungere la strada per il paese di Gazzoli.
  4. Prendere questa strada a destra, attraversando la Parcellara. La strada si snoda in discesa. È possibile tagliarla prendendo il sentiero a destra nella curva prima dell'ultima casa della frazione, all'altezza di un capannone. Al penultimo tornante ci si ricongiunge alla strada e la si segue attraverso il bosco e il torrente e alcuni campi per raggiungere l'abitato di Fredezza con la sua cappella. La strada si unisce poi alla SP65.
  5. Si scende a sinistra su questa strada che, dopo alcune aree coperte, porta a Bardughina, attraversa un torrente e arriva a Mezzano Scotti. Dopo il parcheggio del campo sportivo, si entra in paese (via Martiri della Liberta) fino a raggiungere la chiesa di San Paolo.
Le colline delineano dolcemente l'orizzonte. Poi, all'improvviso, la "Pietra", queste rocce quasi nere, "protettrici della valle", sono i punti di riferimento della tappa e offrono panorami mozzafiato.
Il percorso, poco impegnativo, incontra pochi paesi fino a scendere a valle a Mezzano Scotti.

• Storici

Torrione di Bobbano e chiesa di San Michele Arcangelo

La storia di questo importante sito risale all'anno 1000. Il castello è appartenuto a molte famiglie nel corso della sua storia, dove è stato conquistato, distrutto più volte e recentemente messo in sicurezza nel 2017. Di proprietà privata.
  • Panoramiche

Pietra Parcellara

Ofiolite di serpentino nero, pur se non particolarmente alto (836 m) domina le colline circostanti da cui sporge bruscamente staccandosi per morfologia, colore e imponenza. Permette, dalla sua cima, una visione panoramica di tutta la val Trebbia, la valle di Bobbiano, la val Luretta, il monte Penice e le zone limitrofe. Ai suoi piedi si trova il piccolo Oratorio della Madonna di Caravaggio. Più avanti, la Pietra Perduca (548 m) è caratterizzata da rocce nere arrotondate e dal suo Oratorio Sant'Anna.

Per saperne di più.

Trasporto

Autobus:
Cassolo :
Seta,
linea E17 con collegamenti per Piacenza e Bobbio (dal lunedì al venerdì, fermata a 2 km da Mezzano Scotti)