Imbersago a Cassano d’Adda

8. Imbersago a Cassano d’Adda

610
Acqua
Avvicinandosi a Milano, metropoli lombarda, ricca regione del nord Italia, si può intuire l'intensa attività agricola e industriale dell'altopiano, ma il ripido e boscoso sentiero di fondovalle sull'Adda offre un cambio di scenario e la calma dell'acqua veloce.
Potente fiume di montagna, l'Adda ha scavato il suo letto, che ora si snoda attraverso gole in forte pendenza. Ai lati di questa faglia, città e culture si alternano sull'altopiano che si può vedere oltre i ripidi e boscosi pendii.

Chiesina degli Alpini

Cappella dedicata agli Alpini, i soldati di montagna italiani.

Ponte San Michele

Un ponte di tipo Eiffel costruito su una delle più belle vedute del fiume Adda, dipinto da Leonardo da Vinci come sfondo.

Oratorio di San Ambrogio

Un piccolo oratorio barocco ai margini della pista ciclabile tra l'Adda e il suo canale di deviazione.

Santuario della Madonna della Rochetta

Antica e bellissima chiesa costruita sulla cima di una piccola collina, con una magnifica vista su alcuni meandri dell'Adda.

Centrale Idroelettrica Carlo Esterle

La centrale idroelettrica di Esterle risale al 1914. È nota per la sua architettura, che si ispira agli antichi edifici lombardi, sia all'esterno che all'interno delle sale macchine. Dal 1998 è stata ammodernata più volte, pur conservando l'architettura e alcuni dei vecchi macchinari. La centrale è ancora in funzione.

Santuario Divina Maternita

Convento appartenente all'ordine dei Carmelitani. Chiesa in stile barocco lombardo con altare miniato.
  • Storici

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco è un palazzo rurale costruito sul sito di un ex monastero, di cui riprende la forma generale.

Villa Melzi

Questa villa accolse Leonardo da Vinci che realizzò alcuni disegni e macchine lasciate al suo proprietario, Gérolamo Melzi.

Chiesa di San Colombano

Chiesa romanica del XII secolo con statua di San Colombano e magnifici bassorilievi.

Rudùn (la grande ruota)

Fedele ricostruzione della ruota voluta da San Carlo Borromeo per attingere l'acqua e irrigare i giardini del vicino palazzo arcivescovile, residenza autunnale dei prelati milanesi, che vi soggiornavano per la caccia e la lavorazione della vite. Il ponte è neogotico.

Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa neogotica.
  • Storici

Ponte autoportante di Leonardo

Ponte autoportante progettato da Leonardo da Vinci.

Descrizione

Dalla chiesa di San Paolo, raggiungere l'Adda con il sentiero diretto di arrivo:

1. In riva al mare, girare a destra in via Piazzale Leonardo da Vinci. Nella frazione di Traghetto sull'Adda, dove è possibile attraversare il fiume in barca, si prosegue sul lungomare fino alla centrale idroelettrica Edison Semenza.

2. Girare a sinistra sulla chiusa di fronte ad un edificio in pietra e poi a destra per continuare il percorso su una striscia di terra tra un canale e il fiume. Si passa sotto il grande ponte metallico di San Michele della SP54 e si prosegue verso una cappella e un ponte pedonale che permette di attraversare un canale. Seguite la pista tra il canale e il fiume fino al santuario della Madonna della Rochetta.

3. Attraversare il canale attraverso un ponte pedonale ai piedi del santuario e proseguire sulla riva destra del canale fino al ponte pedonale successivo in corrispondenza di una chiusa che riporta all'altra riva. Presso la centrale Edison Martini, attraversare nuovamente il canale per seguire il canale lungo il binario fino alla successiva centrale Edison Esterle. Proseguire lungo questa Via Alzaia fino a Trezzo sull'Adda. Il giro della città sul lungomare è inaccessibile a causa di una frana, il che significa che si deve salire e attraversare la città.

4. Al molo, salire per via Barnabo Visconti fino ad incontrare una scalinata sulla destra. Prendere le scale per Via Ermigli e percorrerla fino alla prima strada a sinistra (Via Roma) e poi alla prima strada a destra (Via Antonio da Trezzo seguita da Piazza della Liberta). Al termine della piazza, proseguire a sinistra in via Valverde fino alla seconda strada a destra (via Pietro Marocco). Nell'ansa a sinistra di questa strada, prendere il sentiero che scende fino al bordo dell'Adda. Passare sotto il ponte SP104 per raggiungere la pista sul lungomare. Seguire il litorale, passare sotto il ponte autostradale e raggiungere una chiusa in corrispondenza di una diga che segna l'inizio del Naviglio Martesana. Seguite il canale e, prima del santuario della Divina Maternita di Maria, attraversate il fiume dall'altra parte con un ponte. La strada asfaltata si avvicina al fiume non sviluppato nei pressi della centrale di Crespi d'Adda, per poi deviare da essa nel parco Salecc e raggiungere Vaprio d'Adda attraverso una zona industriale e via Alzaia Nord.

5. Al ponte sul canale in fondo a Vaprio d'Adda, si prosegue sul marciapiede della SP575 che attraversa l'Adda un po' più avanti. A questo ponte, proseguire sullo stesso lato del canale per la stradina (via Alzaia sud) che, con il canale, gira a destra all'altezza di un ponte di pietra. Si prosegue sulla riva sinistra del canale che si allontana dal fiume Adda per poi avvicinarsi gradualmente ad esso. Si passa accanto alla centrale elettrica di Vaprio d'Adda, nella riserva naturale dell'Adda Morta fino a raggiungere la zona industriale di Groppello d'Adda dove il canale è più vicino all'Adda. Imboccare via Fara, proseguire lungo il canale via Cassano lasciando tre ponti sulla destra fino al cambio di direzione del canale ad angolo retto verso ovest a Cassano d'Adda.

6. Al ponte dopo l'ansa del canale, girare a sinistra (Via Europa) fino a Via Vincenzo Gioberti (seconda strada a destra). Girare a sinistra verso la chiesa moderna.