Castasegna a Chiavenna
Lombardia

1. Castasegna a Chiavenna

Acqua
Dopo la salita e la ripida discesa del Passo del Settimo, escursione in pianura sul fondovalle ai bordi del fiume Mera e circondata da villaggi arroccati.
Passaggio di frontiera tra la Svizzera e l'Italia, che segna anche un cambiamento culturale tra il cantone dei Grigioni e la provincia di Sondrio. Un piccolo passo di transizione per godersi la Svizzera o scoprire l'Italia.

• Panoramiche

Villaggio arroccato

Primo paese arroccato sul versante italiano delle Alpi.

Lago di Mera

Lago di ritenzione idrica per la produzione di energia elettrica nella sua cornice di montagne innevate.

Chiesa di San Martino ad Aurogo

Piccola chiesa di montagna con campanile caratteristico delle chiese della valle.
  • Panoramiche

Cascata

Una cascata che cade tra l'altro dalle montagne della valle di Fiume Mera.

Chiesa della Beata Vergine Assunta

Bella chiesa di montagna con una grotta di Lourdes accessibile da scale a sinistra.

Museo Mulino di Bottonera

Museo installato in un vecchio mulino che permette di comprendere tutte le fasi della trasformazione dei cereali ottenuti dalla forza motrice dell'acqua.

Pallazzo Balbiani

Bellissimo edificio quattrocentesco acquistato dal gruppo Generali che ne ha fatto gli uffici. Immerso nel cuore di un borgo medievale ricco di piccoli vicoli dove è piacevole passeggiare per ammirare le vetrine di piccoli negozi e altri portici che si affacciano su cortili o giardini interni.

Descrizione

Si imbocca la pista ciclabile che segue il fiume Mera fino a Chiavenna:
  1. Dopo il torrente Lovero che segna il confine, si prosegue lungo la Via Dogana fino al parcheggio che segna l'incrocio con la Strada Statale SS37. Svoltare a sinistra e seguire il sentiero che attraversa la statale, scende verso il fiume Mera e segue la sponda destra fino al Ponte della Vigna. Attraversare il ponte e poi seguire la sponda sinistra del Mera lungo il sentiero di San Barnaba che sale nel bosco e poi scende per attraversare nuovamente il Mera e raggiungere la pista ciclabile di Santa Croce Ponteggio.

2. Attraversare la Mera per tornare sulla riva destra fino alla passerella successiva.

3. Attraversare il Mera per tornare sulla riva sinistra. Proseguire dritti sulla pista ciclabile fino a raggiungere la passerella presso il cimitero del paese di Prosto. Attraversare nuovamente la Mera.

4. Prendere il ponte stradale a sinistra e svoltare a destra presso la chiesa di fronte al ponte. Seguendo questo argine, si raggiunge Chiavenna via Maurizio Quadrio. Svoltare a sinistra in via don Giovanni Battista Picchi per raggiungere la Basilica di San Lorenzo.
  • Partenza : Chiesa San Giovanni, Via principale villagio, 7608 Castasegna (Suisse)
  • Arrivo : Basilica di San Lorenzo, Piazza Don Pietro Bormetti 3, 23022 Chiavenna (Italia)
  • Comune attraversato : Lombardia

Trasporto

Autobus:
St Moritz-Chiavenna: linea 4
sbb.ch

Villa di Chiavenna:
Stps, collegamenti con la linea A5 per Chiavenna, tel 0342-51.12.12, info@stps.it, stps.it.

Treno:
Chiavenna e Verceia:
Trenord, linea R11 Colico-Chiavenna,
tel 02-72.49.49.49, trenord.it

Stazione Ferroviaria Chiavenna, Piazza Caduti per la Libertà, 23022 Chiavenna SO, Italia