Da Le Petit Celland a St Pois
Normandie

6. Da Le Petit Celland a St Pois

L'alta valle della Sée.
All'inizio, il percorso di questa tappa continua a seguire la "linea di cresta" sopra la valle della Sée, con tutti i suoi panorami. Attraversa poi questa valle per risalire il versante settentrionale. Il bocage normanno prende forma.

Cappella Signy

La cappella Signy, situata a breve distanza dal Manoir, fu costruita nel 1620 da Françoise de Signy, signora del luogo. È un luogo di pellegrinaggio a Notre-Dame-de-Pitié, Mater Dolorosa. In passato ha avuto diversi cappellani, ma non erano obbligati a rimanere in residenza.
    La facciata principale, un campanile a pettine, ha due livelli di elevazione: il primo ha una porta ad arco ribassato e il secondo è cieco. La cappella non presenta altre aperture.

Cuves

Cuves fu teatro di battaglie tra carri armati durante lo sfondamento di Avranches, dal 3 al 10 agosto 1944.
    La chiesa di Saint-Pierre, con il suo tetto a campanile, risale alla prima metà del XVIII secolo. Sul muro di cinta si trovano diverse croci, tra cui una croce bubbonica davanti alla quale i fedeli pregavano contro la peste.

Per saperne di più

James Cross

Precedentemente situata accanto all'ormai scomparsa cappella di St Jacques, fu spostata vicino a questo ponte nel 1823.

Descrizione

Lasciare il villaggio di Petit Celland in direzione di La Fouquière. Prendere il sentiero sulla destra, poco prima del bosco. Seguirlo fino alla strada e svoltare a sinistra. Prendere il sentiero a destra (percorso per mountain bike). Al villaggio di La Raberie, prendere il sentiero a sinistra e al villaggio di Bois Regnier girare di nuovo a sinistra sul sentiero e scendere fino alla D106:
  1. Attraversare la strada e imboccare il sentiero di fronte in direzione del villaggio di La Sourdière. In paese, girare a destra seguendo i cartelli bianco/rossi. All'incrocio successivo, girare a destra sulla D462 e lasciarla al villaggio di l'Aiglerie prendendo la strada a sinistra e il sentiero che la costeggia.
  2. All'incrocio con la strada, si gira a sinistra e, in discesa, si prende il sentiero a destra in direzione di La Guette de Bas. Aggirato il villaggio di l'Anglaicherie, ci si immette sulla D999.
  3. Attraversare la strada e prendere il sentiero di fronte. Seguire questa pista e la strada che la costeggia (segnavia bianco/rosso). All'incrocio, dirigersi verso il villaggio di La Fonce e immettersi sulla D48.
  4. Attraversare la superstrada e prendere il sentiero di fronte, parallelo alla strada, in direzione del Moulin de Signy. Proseguire lungo il sentiero fino alla strada e svoltare a destra per raggiungere la cappella. Sopra la cappella, al bivio girare a destra e poi a sinistra verso Loteray. Salendo la collina, prendere il sentiero a destra e seguirlo fino all'incrocio con la D495.
  5. Girate a sinistra e, al bivio successivo, proseguite a sinistra verso Cuves. All'incrocio successivo, prendere il sentiero segnalato a destra. Seguire le indicazioni fino all'incrocio con la D79. Svoltare a sinistra sulla strada principale per raggiungere Cuves.
  6. Nel villaggio di Cuves, svoltare a destra sulla D911. All'uscita del paese, svoltare a sinistra sulla D48, in direzione del cimitero. Al bivio del calvario, prendere il sentiero a sinistra. Seguirlo e svoltare a sinistra sulla D568. Sulla D568, girare a destra e seguirla fino alla strada di accesso alla fattoria Soudairie. A questo punto, svoltare a destra.
  7. In fondo alla collina, dopo il ponte sul Glanon, prendere il sentiero a sinistra vicino al calvario. Seguire questo sentiero segnalato fino al villaggio di St Pois.