Nantes a Nort-sur-Erdre
Pays de la Loire

6. Nantes a Nort-sur-Erdre

Lungo l'Erdre.

Dalla piazza davanti alla cattedrale di Nantes, raggiungeremo rapidamente le rive del fiume Erdre che seguiremo a lungo per lasciare Nantes al riparo da ogni traffico. Ci allontaneremo quindi da esso per attraversare le zone periferiche urbanizzate e raggiungere il canale da Nantes a Brest prima della sua congiunzione con l'Erdre a valle di Nort-sur-Erdre.

• Storici

Porta San Pietro

I primi bastioni che proteggono Condevicnum, capitale della città di Namnètes, risalgono al 270. Le pietre visibili su entrambi i lati del passaggio sono i resti della porta che poi controllava la via per Juliomagus (Angers).
    Nel XIII secolo fu costruito un nuovo recinto. Fu rafforzata alla fine del XV secolo. Ogni volta, la Porta di San Pietro viene modificata o addirittura ricostruita.

• Storici

Le otturazioni di Nantes

Lo sviluppo urbanistico di Nantes tra il 1926 e il 1946 ha portato al riempimento di due rami della Loira (il ramo di La Bourse e il ramo dell'Ospedale). Questo portò alla deviazione dell'Erdre, che si unì alla Loira attraverso quello che divenne il Cours des 50 Otages. Tra il 1930 e il 1934 è stato scavato un tunnel sotto i corsi St Pierre e St André e il canale St Félix è stato costruito con una chiusa per raggiungere la Loira.

Per saperne di più...

• Turistiche

Isola di Versailles

Quest'isola artificiale di 1,7 ettari, creata nel 1831 e originariamente occupata da conciatori e carpentieri marini, è stata trasformata in un giardino giapponese nel 1983. La composizione dei giardini rocciosi e delle cascate si basa su 3 edifici ispirati all'habitat tradizionale giapponese. Tra queste, la Maison de l'Erdre, circondata da un giardino zen, fa da cornice a mostre dedicate al fiume e al suo ambiente acquatico.

Castello La Desnerie

Numerosi castelli si trovano lungo il fiume Erdre. Sono visibili quando si risale il fiume in barca.
    Anche il castello di La Desnerie, è costruito sulle rive dell'Erdre. Viene menzionato già nel 1371. È poi di proprietà di un compagno di Du Guesclin e Olivier de Clisson. Ha una cappella privata del 1624. È registrato come monumento storico dal 1985.
    Il bosco di 15 ettari che lo circonda è stato acquistato dal dipartimento nel 2001 ed è diventato un luogo di passeggiata per gli abitanti di Nantes.

• Culturali

Chiesa di Nort-sur-Erdre

La chiesa di Nort-sur-Erdre, fu costruita all'inizio del XX secolo. È notevole per le sue vetrate. Per ragioni di bilancio, non è stato completato. Rimane così, isolato dall'edificio, il campanile della precedente chiesa costruita nel 1833

Descrizione

Lasciate la piazza di fronte alla cattedrale camminando lungo il lato sinistro della cattedrale sulla rue de l'Evéché e passate la porta di San Pietro. Girate a sinistra e scendete lungo la rue Tournefort fino a raggiungere il quai Ceineray de l'Erdre. Girare a destra, poi a sinistra per costeggiare l'Erdre presso la rue Sully e il quai Henri Barbusse.

1.  Passare sotto il ponte della Motte Rouge e proseguire lungo la riva del fiume Erdre sulla strada per il ponte successivo (Pont de la Tortière). Attraversate il ponte e scendete le scale sul sentiero sulla riva destra del fiume Erdre. Seguite questo percorso lungo l'università, sotto il ponte a quattro corsie, lungo il complesso sportivo di La Jonelière fino alla zona Plein-Air di Port Barbe.
  2. Dopo Port Barbe, proseguire lungo il fiume e, al bivio dopo aver superato il cartello che indica la passeggiata dell'Erdre, prendere il sentiero a destra verso il Bois de la Desnerie (segnaletica gialla). Seguite il sentiero per il parco del castello. Poi si sale a sinistra e si prende il sentiero principale per uscire dalla tenuta e raggiungere la ferrovia. Svoltare a destra per percorrere i binari della ferrovia passando per Allée de la Desnerie e Rue de la Gourmière.
  3.  Passare sotto il ponte della ferrovia, e dopo pochi metri, prendere il binario sulla destra. Seguitelo fino alla zona industriale. Poi girare a destra, attraversare il binario ferroviario all'altezza della stazione ferroviaria "Erdre Active". Svoltare a sinistra sul sentiero lungo la linea ferroviaria. Seguite questo sentiero fino a raggiungere il chemin de la Châtaigneraie, poi il chemin du Bourbon, la rue Jean V e la rue du Bois Fleuri.
  4.  Al cimitero, girare a sinistra e attraversare la ferrovia. Salite, di fronte, la rue de l'Erdre. Alla sua fine, girare a destra e raggiungere la chiesa di La Chapelle-sur-Erdre presso la via Martin Luther King. Dopo la piazza della chiesa, scendere lungo la rue Louise Michel e la rue de Sucé dopo la rotatoria. Alla successiva grande rotonda, seguire Rue des Réfractaires au STO, poi la pista ciclabile che la prolunga. Proseguite su questa pista ciclabile fino all'ingresso di Succé-sur-Erdre.
  5.  Svoltare a destra su rue des coteaux de La Turbalière, poi prendere la seconda strada a sinistra (rue des Ecureuils) (pista ciclabile segnalata) e il sentiero che la prolunga. Girare a sinistra in rue de La Bretonnière e poi in rue du Pin. Alla fine di questa strada, girare a destra in rue du Port. Svoltare a sinistra lungo il Quai Bliesranbach. Alla fine del molo, girare a sinistra in rue de la Mairie e andare alla chiesa.
  6. Dopo la chiesa, proseguire su rue Descartes, attraversare la ferrovia. Alla rotonda, prendere la rue de Nort-sur-Erdre (D69 in direzione Nort). Dopo l'ostello "Sésame Autisme 44", prendere la strada a sinistra, poi, al bivio, la strada a destra. Alla fine della strada, proseguire dritto sulla rue du Closeau e poi riprendere il sentiero.
  7.  All'incrocio dello "Exploitation de la Cornerais", prendere la strada a sinistra, passare il "Champ de la Haie" e prendere la pista a destra. La si segue attraverso le frazioni di La Chauvelière, Les Prouveries, fino a Pas Chevalier. Poi prendete la D26 di fronte, attraversate il ponte sul canale e girate a destra sul sentiero che costeggia il canale.
  8.  All'incrocio con la D69, girare a sinistra sulla D69 e seguirla fino al canale. Superare il ponte e prendere l'alzaia a sinistra. Percorrere il canale fino alla chiusa di La Tindière. Di fronte alla chiusa, si gira a destra sul sentiero che sale verso la frazione di La Tindière. All'incrocio della frazione, girare a sinistra e seguire il sentiero. Dopo il secondo incrocio (con un capanno agricolo), girare a destra sul sentiero e raggiungere la D26. Svoltare a sinistra sulla D26 e raggiungere la chiesa di Nort-sur-Erdre.
  • Partenza : Cattedrale di San Pietro e Paolo, Piazza San Pietro, 44000, Nantes
  • Arrivo : Chiesa di San Cristoforo, Rue de la Paix, 44390, Nort-sur-Erdre
  • Comune attraversato : Pays de la Loire

Trasporto

La cattedrale si trova vicino alla stazione ferroviaria di Nantes.
Nort-sur-Erdre ha una stazione ferroviaria SNCF - linea Nantes/Châteaubriant.