Nort-sur-Erdre a Blain
Pays de la Loire

7. Nort-sur-Erdre a Blain

Lungo il Canal de Nantes à Brest,

Percorso lungo il Canal de Nantes à Brest o i suoi calanchi di alimentazione. Le serrature punteggeranno il viaggio. Gli uccelli ci accompagneranno. Nessun problema di dislivello, solo il piacere di camminare in mezzo alla natura.

• Turistiche

Il canale alimentare del canale

Ad ogni passaggio della chiusa, una chiatta muove 300m3 di acqua. Per compensare questo, il canale è alimentato da canalette che collegano i serbatoi situati ad una quota più elevata al canale.
    Questo canale, lungo 22 km, collega il Grand réservoir de Vioreau al canale. Comprende viadotti o sottopassaggi. La pendenza costante è di 14cm/km e la velocità dell'acqua è di 1Km/ora.

• Turistiche

Il canale da Nantes a Brest

Il canale da Nantes a Brest è lungo 360 km e attraversa tutta la Bretagna. La decisione di costruirla fu presa da Napoleone I nel 1804. L'obiettivo era quello di collegare i porti militari dell'Ovest (Nantes, Brest Lorient e St Malo) e di aggirare il blocco navale inglese. Collega 8 fiumi (tra cui l'Isac) ed è punteggiato da 236 chiuse.
    Siamo qui sul Bief de partage, il punto più alto tra i fiumi Erdre e Isac. Il canale è alimentato dai canaloni che collegano i serbatoi al canale.

• Storici

Le Gallerie Acustiche di Blain

Nel VI secolo, dall'arco che si trova sul sito di quest'ultimo è partita tutta una rete di gallerie che collegano diversi punti della città. Parlando attraverso un'apertura nell'arco, la voce si è propagata attraverso le gallerie ed è uscita nei diversi punti di ascolto. Purtroppo, queste gallerie sono state annegate quando il canale è stato scavato nel XIX secolo. All'inizio del XX secolo, Émile Mouette, detto "il sussurratore", ha sostituito la rete e ha trasmesso le informazioni affidategli. Allo stesso tempo ha cercato di ripristinare la rete.
    A Coblenza (Germania) esiste una rete identica.

Descrizione

Dalla chiesa di Nort-sur-Erdre, girare a destra in Aristide Briant Street, poi Fairand Street che la estende. Dopo il passaggio a livello, proseguire sulla D169 girando a sinistra al bivio. Al cimitero, girare a destra in rue des Fauvettes.

1.  Seguite questa strada e alla sua fine proseguite dritti sulla pista. All'incrocio del Calvario, prendere la strada a destra, poi all'incrocio girare a sinistra. Al prossimo incrocio, prendere la pista sulla sinistra e raggiungere la strada. Poi girare a destra e seguire la strada fino all'ingresso de "La Dubertière". Poi prendere il sentiero a sinistra lungo la grondaia del canale.
  2.  Al secondo incrocio con una strada, prendere la strada a sinistra e raggiungere il canale. Prendere l'alzaia sulla destra. Superare la chiusa di Pas d'Héric e, al ponte che segue, attraversare il ponte e proseguire sull'altra sponda del canale.
  3.  All'incrocio con la D357, alla fine della zona di ritenzione idrica lungo il canale, attraversare nuovamente il canale e prendere l'alzaia sull'altra sponda. Passare sotto la superstrada (riconoscibile dal livello di rumore), passare la chiusa di Remaudais, la chiusa di Gué de l'Atelier, la chiusa di Terrier e la chiusa di La Prée. Raggiungere il porto di Blain sul molo di Surcouf.
  4.  Al centro del molo, girare a destra, Chemin des Mariniers e, direzione Centre Ville. All'incrocio con rue de la Petite Arche, proseguire attraverso la strada per il sentiero pedonale fino a raggiungere rue Jean Moulin. Su questa strada, girare a sinistra sul sentiero pedonale e raggiungere la via Lucie Aubrac. Attraversare il Bd de la Résistance e prendere la Allée Jacques Prévert di fronte. Attraversate l'Avenue de La République e proseguite lungo l'Allée des Tilleuls fino a raggiungere la chiesa.
  • Partenza : Chiesa di San Cristoforo, Rue de la Paix, 44390, Nort-sur-Erdre
  • Arrivo : Eglise St Laurent, Place Jean Guihard, 44130, Blain
  • Comune attraversato : Pays de la Loire

Raccomandazioni

Questo percorso segue l'itinerario delle "Chemins du Mont St Michel". È quindi possibile seguire le loro indicazioni (sagoma del Monte Bianco su sfondo blu).