Varenna a Lecco
Lombardia

6. Varenna a Lecco

Splendido panorama meritato dopo gli sforzi per salire e scendere dai ripidi pendii di montagna che cadono direttamente sul lago di Como.
L'atmosfera è sportiva per la prima parte della tappa che si svolge nei pendii boscosi della montagna e che sale fino a 800 metri sul livello del mare. La seconda parte del sentiero conduce alle città costiere situate tra i ripidi pendii della montagna.

• Turistiche

Villa Monastero

Villa fronte mare con giardini terrazzati, statue e casa padronale con sontuosa decorazione ottocentesca.

Chiesa di Sant’Ambrogio

Chiesa barocca con uno dei più antichi chiostri romanici della Lombardia.
  • Panoramiche

Sorgente di Fiumelatte

Cascata accessibile dal villaggio tramite scale con possibilità di picnicking.

Torrente Valle Meria

Attraversare un ruscello con vista sulle montagne circostanti
  • Culturali

Chiesa di San Giacomo

Cappella ai margini del Sentiero del Variante
  • Storici

Torre del Barbarossa

Torre del Medioevo.
  • Culturali

Chiesa di San Giorgio

Bella chiesa affacciata sul lago con bellissimi affreschi all'interno.

Chiesa di San Lorenzo

Chiesa barocca con bellissimo altare.

Descrizione

Di fronte alla chiesa, seguire Via 4 Novembre in direzione est fino a raggiungere un parcheggio a più piani sulla sinistra:

1. Prendere la strada che sale a sinistra (Via Roma e indicazione Castello di Vezio) e supera il tunnel ferroviario. Continua su per la montagna fino al cimitero. Prendere le scale a sinistra, poi girare a destra per passare dietro il cimitero di Varenna (vista libera) e seguire il sentiero SV. E' possibile fare un viaggio di andata e ritorno per raggiungere la sorgente del Fiumelatte, conosciuto come il fiume più "corto" d'Italia, con soli 300 metri di lunghezza. Tornati all'incrocio, salire fino al bastione, raggiungere una piccola radura panoramica erbosa circondata da grandi cipressi, passare sopra la sorgente e proseguire nel bosco fino all'uscita sopra l'autostrada. Seguite la stessa strada fino all'ingresso della galleria successiva e, poco dopo il bivio, potete lasciare il sentiero SV in basso a destra lungo la SS36 fino alla strada del Pino, passando sotto la ferrovia per raggiungere la SP72. Altrimenti si prosegue sul sentiero SV inferiore che sale per attraversare il torrente Valle Vacchera (800m).

2. Dopo il torrente, si scende ripidamente e poi meno ripidamente verso Giussana e poi verso Lierna raggiunta dalla Via Alessandrano Manzoni che passa sopra la città. Proseguire dopo il Torrente Valle Villa Villa via della Liberta fino a Piazza Grossi e un oratorio. Proseguire di fronte fino alla fine di via Sornico. Svoltare leggermente a sinistra in via San Michele, entrare a Sornico attraversando un corridoio fortificato tra le case e proseguire fino alla chiesetta di San Michele (nome caro ai Longobardi), antica chiesa ristrutturata nel XVIII secolo.

3. Attraversare la valle del torrente Buria con bacini e cascate e continuare a pavimentare pietre nel bosco passando per edifici abbandonati. All'incrocio successivo, dopo un Calvario, salire a sinistra fino a raggiungere la strada statale 36, seguirla senza attraversarla fino a raggiungere via Saioli alla cappella. Percorrete Via Saioli fino al cimitero, imboccate Via Cimitero e poi, sulla destra, Via di Era fino alla cappella di San Zeno.

4. Alla tabaccheria, girare a sinistra nella strada di Sonvico e poi in via dell'Acqua Bianca (a destra) che diventa sterrata e attraversa il torrente Valle Meria. Dal ponte si risale un ripido sentiero che porta ad una strada sterrata che risale la valle della Meria, si svolta a destra e dopo 250m si svolta a sinistra sulla strada che, dal ristorante Al Verde, arriva alla chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova. Attraversata la frazione (casa torre Lanfranconi) si raggiunge la chiesa di San Giacomo, dove inizia una strada sterrata e acciottolata che, dai prati ai terrazzamenti, conduce alle case del Roccolo. Attraversare due torrenti, parte della foresta del Masso per raggiungere via Vittorio Veneto e la chiesa di San Rocco de Maggiana. Prendere via dei Salici fino al suo termine e poi all'incrocio di fronte alla strada per Maggiara, segnato Sentiero del Viandante (SV). Superare una stazione autostradale e costeggiare l'autostrada prima di attraversarla su un ponte (due volte a destra). Dopo un modesto zig-zag, si scende lungo Via dei Fiastelli (lastricata con mattoni centrali) fino a raggiungere la chiesa di San Giorgio, antica con affreschi del IV secolo.

5. Girare a sinistra e seguire la SV fino a raggiungere via per Novegolo, che passa a sinistra sotto l'autostrada.

6. A questo livello sono possibili due soluzioni per raggiungere Lecco, che non è raggiungibile a piedi perché il percorso è troppo pericoloso a causa del traffico in attesa della realizzazione di una pista ciclabile protetta:

• Prendere l'autobus o il treno e proseguire fino alla fine del Sentiero del Variante. Per fare questo, girare a sinistra sotto l'autostrada e, alla seconda curva di via per Novegolo, girare a destra in un parcheggio sulla SV, pavimentata e fiancheggiata da muretti. Attraversare il torrente Zerbo, frazione di Borbino. Alla fine della frazione, non raggiungere la Chiesa di San Martini ma scendere di fronte a Via Onedo che attraversa la ferrovia e raggiunge la Via Nazionale. Su questa strada girare a destra per andare alla stazione. In autobus, scendere dopo l'uscita Lecco sulla SS36 all'indicazione ben visibile "discoteca/ristorante Orsia Maggiore". Prendere la pista ciclo-pedonale che inizia per il momento a questo livello. Seguite questo percorso fino all'ingresso della città lungo via Lungolario Piave. Prendere la prima strada a sinistra (via Capodistria) contrassegnata da un distributore d'acqua, poi la prima a destra (via Spirola) fino a via Belvedere che attraversa il torrente Gerenzone. Si prosegue per via Nino Bixio fino a raggiungere la meta segnata dal campanile di San Nicholo.

• Prendere il battello al molo raggiunto scendendo a destra lungo Via per Novegolo e svoltando alla fine a sinistra in Via Lungo Lago.