Zurich a Wädenswil
Zürich

6. Zurich a Wädenswil

Acqua
Sulle rive del lago e sul fianco della collina, l'attraversamento di aree urbane successive con le loro belle residenze testimonia la ricchezza passata e presente del cantone.
Sempre sul lungomare ma sulla riva meridionale del lago di Zurigo, fortemente urbanizzato, soprattutto in zone residenziali. Sulla costa, le città successive, collegate in particolare da una linea ferroviaria, risalgono le montagne fino a un'autostrada che si affaccia sul lago.

• Panoramiche

Lago di Zurigo

Il lago di Zurigo ha la forma di una banana, lungo 42 km e largo 4 km.

• Panoramiche

Funivia di Adliswil

Si può salire con la funivia fino a Felsenegg, che offre una vista panoramica sui dintorni del lago di Zurigo.
  • Storici

Museo locale

I resti mostrano la presenza di abitazioni lacustri nella regione di Horgen più di 5000 anni fa. Con l'apertura della mulattiera del Gottardo intorno al 1230, Horgen divenne un importante crocevia. Il museo locale di Horgen racconta questa storia.

• Turistiche

Castello Au

Costruito originariamente nel 1650 in stile veneziano, il castello fu ristrutturato nel 1928 in stile neobarocco. Dispone di 50 sale con accesso limitato al pubblico, in quanto il castello è oggi riservato principalmente a ricevimenti e conferenze. Il suo parco può essere visitato.

Per saperne di più.

Descrizione

Dalla cattedrale, raggiungete il ponte (Münsterbrücke) e girate a sinistra sulla Stadthausquai fino al lago. Girare a destra verso la banchina di carico della barca.

A questo punto sono possibili due soluzioni:

• Prendere una barca per Rapperswil (itinerario descritto nella pratica "in barca").
  • Seguire la riva sud per raggiungere Rapperswil a piedi, itinerario descritto di seguito.

1. Dopo le banchine di carico, proseguire verso ovest il più vicino possibile all'acqua, attraversando una spianata, un arboreto e una marina. La pista si unisce al Mythenquai seguito fino al livello di un campeggio (Fisher's Fritz camping).

2. Svoltare a destra sulla salita pedonale (Grenzsteig) che passa sotto la ferrovia e raggiunge la Alte Landstrasse e poi il sanatorio di Kilchberg. Dopo l'ospedale, lasciare la strada principale e scendere a sinistra (Mönchhofstrasse). Alla fine della curva, scendere a sinistra (Dorfstrasse) e girare a destra alla seconda strada (Böndlerstrasse) che si unisce alla vecchia strada (Alte Landstrasse). Questa strada porta a Rüschlikon.

3. Attraversare la Nidelbadstrasse e proseguire di fronte sulla Alte Landstrasse fino a una rotonda a Thalwil. Proseguire a destra in Sonnenbergstrasse e poco dopo prendere la prima strada a sinistra (Tödistrasse) e proseguire fino a raggiungere un campo agricolo sulla sinistra.

4. Svoltare a destra ad angolo sul "Grundsteinweg", che si estende in Bönistrasse e attraversa la Tischenloostrasse. Girare a sinistra fino al bivio sulla destra di un sentiero Breitiweg. Questo sentiero attraversa i campi fino alle serre. A questo punto girare a sinistra per raggiungere nuovamente la Alte Landstrasse. Girate a destra su questa strada e prima di una "Sparkasse" sulla sinistra, troverete un passaggio sotto il binario ferroviario. Questo passaggio collega la Bickelstrasse e più in basso la Fachstrasse (garage). A destra del garage, scendere lungo la strada e attraversare un secondo binario ferroviario con un passaggio pedonale a destra. Raggiungere il lago attraverso la Bahnhofstrasse e proseguire sulla Seestrasse fino a quando passa sotto la ferrovia all'ingresso di Horgen.

5. Proseguire dritto sulla Seegartenstrasse e prendere il sentiero "84 Zürichsee Rundweg" fino a Wädenswil.

6. Al porto turistico della città, girare a destra in Hafenstrasse, che attraversa i binari della ferrovia, e subito a sinistra per seguire i binari dall'altra parte, oltre la stazione e prendere la terza strada a destra (Seehofstrasse) seguita da Eintrachtstrasse che conduce alla chiesa.
  • Partenza : Cattedrale, Grossmünsterplatz, 8001 Zurigo
  • Arrivo : Chiesa Cattolica Romana di Santa Maria, Eintrachtstrasse, 8820 Wädenswil