Magdenau (Flawil) a Sankt Gallen
Sankt Gallen

12. Magdenau (Flawil) a Sankt Gallen

610
Attraversare il verde delle colline dell'Appenzello prima di raggiungere un luogo alto della memoria di San Colombano e San Gallo, il cui patrimonio è stato conservato nei secoli come i tesori della biblioteca dell'abbazia.
L'itinerario è orientato verso est e si snoda su colline, prevalentemente boscose, con paesi di fondovalle che si fondono gradualmente con San Gallo, che prende il nome da un compagno di San Colombano che ne ha dato origine alla storia.

Cammino di Colombano

Nella frazione di Burgau, all'ingresso di San Gallo, c'è una strada chiamata Colomban.

Rovine del castello di Helfenberg

Rovina di un castello costruito nel 1244 sul terreno dell'abbazia di Magdenau. Nel 1388 passò sotto l'autorità dell'abbazia di San Gallo.

Grotta di San Colombano

La grotta di salnitro, chiamata anche Kolumbanshöhle, si trova vicino al fiume. La discesa è piuttosto ripida e non è consigliata in caso di pioggia. Inoltre, è vietato entrare nel fondo della grotta a causa del rischio di frane. La vicina area picnic è un bel posto per riposare.

Rovine del castello di Rosenberg

Rovina di un castello costruito nel XII secolo dall'abbazia di San Gallo e amministrato dai signori di Rorschach. Il castello fu preso d'assalto e incendiato durante le guerre di Appenzello (1401-1429).

Per saperne di più.

Museo del tessile

L'ascesa della città di San Gallo è dovuta in particolare all'industria tessile. Dal XV secolo in poi, la città fu il centro di una fiorente industria del lino. Nel XVIII secolo, la prima crisi del ricamo scosse la città. Con l'introduzione della meccanizzazione nell'industria tessile, San Gallo ha riacquistato un ruolo di primo piano, che ha portato ad un secondo boom dell'industria tessile nel XIX secolo. Ancora oggi San Gallo è noto per i suoi ricami di alta qualità. Questi sono esposti nel Museo del tessile, dedicato alla storia dell'industria tessile della Svizzera orientale.

Per saperne di più.

St. Gallen

La città di San Gallo prende il nome da un compagno di Colombo chiamato Gallo. La storia della città inizia così nel 612, quando Gallo si ritirò in questa regione come eremita. Cento anni dopo la sua morte, Otmar fondò qui un famoso monastero, che rimase potente per 300 anni, ma che fu all'origine dell'odierna ricca e prospera città svizzera con le sue banche e l'industria tessile rinomata per i suoi ricami di alta qualità.

Scoprite di più.

Descrizione

All'uscita dell'abbazia, girare a sinistra sulla strada per Flawil (Magdenauerstrasse) fino alla seconda curva. Poco prima si svolta a sinistra sul sentiero che attraversa i seguenti tornanti (Wanderweg: Büelwis):

1. Il percorso ritorna sulla strada principale all'ingresso di Flawil. Prendere la strada a destra dopo lo stadio (segnaletica) (Schützenwiesweg) che arriva sulla Austrasse. Girare a sinistra e proseguire in questa direzione con le seguenti strade (Gupfengasse e Unterdorfstrasse) per raggiungere un binario ferroviario. Seguire la ferrovia a destra attraverso la Dammstrasse che, dopo una curva, raggiunge la strada principale (St Gallerstrasse). Girare a sinistra per trovare il binario ferroviario e girare a destra prima del tunnel per seguire nuovamente il binario ferroviario (Burgauerstrasse).

2. A Burgau, alla fontana, svoltare a sinistra nella strada per San Colombano (Columbanweg) che si estende nel Burgauerfeld attraverso i campi fino a raggiungere la Glatt Valley. Sotto la linea ad alta tensione prima di scendere a valle, svoltare a sinistra sul sentiero che porta ad un ponte pedonale sotto il viadotto ferroviario. Dopo le fattorie, seguite e attraversate la ferrovia (ponte) verso il bosco sulla riva nord del Glatt. La pista segue il bordo di un calvario.

3. Di fronte si prende il sentiero (Holbleichiweg), che rimane pianeggiante nel bosco sopra il fiume e che esce nei campi attraverso la Marstalstrasse e la Fennstrasse (in asse) per raggiungere la Herisauerstrasse. Girare a destra sul marciapiede trafficato fino alla prima strada a sinistra (Huebstrasse). Prendere il sentiero a destra subito dopo la prima casa, imboccare una strada circolare (Riewisstrasse) in una residenza, girare a sinistra e nel primo sentiero a sinistra che porta alla fattoria Schochenberg. Proseguire dritto (Schochenbergstrasse) e poi girare due volte a sinistra all'incrocio successivo (Berweid).

4. Salire nel bosco fino alla cima (866 m) e, dopo le rovine di Castel Rosenberg, scendere in imbardata fino alla residenza Rüti, tagliare l'imbardata dalla strada per la Rüdlenstrasse che taglia la ferrovia (tunnel) e conduce alla strada principale e ad una pista ciclabile/pedonale da seguire sulla sinistra. Si taglia un ruscello, trova la Via Jacobi N°4, costeggia un laghetto artificiale e risale la Gübsenstrasse verso la città di Winkel attraversando un binario ferroviario. Dopo il sentiero in curva a sinistra della Sturzenstrasse, proseguire in asse attraverso il passaggio pedonale (Hofweg).

5. Girare a destra (Kräzenstrasse) e attraversare la gola di Sitter in Bruggen e poi San Gallo fino all'abbazia, seguendo alternativamente Via Jacobi N°4 senza bordo e il sentiero dei diamanti gialli Wanderweg. Proseguire in direzione dell'incrocio con la strada principale Zürcherstrasse fino a raggiungere la Eisenbahnweg sulla destra, che serve un supermercato Lidl.

6. Girare a sinistra al cancello e seguire il sentiero segnalato che costeggia successivamente un ruscello, campi e un laghetto (Burweiherweg) nel centro del paese. Dopo la moderna chiesa di Lachen alla fine dei campi, girare a sinistra (Schillerstrasse) per raggiungere un'importante strada sulla destra (Burgstrasse) seguita da un ponte poco prima della stazione. Prima del ponte, girare a sinistra per raggiungere St Leonhard Strasse, che attraversa i binari e poi gira a sinistra. Proseguire sul marciapiede a destra di questa strada fino a raggiungere il negozio Migro.

7. Girare a destra in Gutenbergstrasse e poi a sinistra in Vadianstrasse. Alla fine, attraversare l'Oberer Graben, prendere la Multergasse di fronte, prima a destra Weberstrasse, prima a sinistra Schmiedgasse e prima a destra Bankgasse per raggiungere l'abbazia.