Variante : Wädenswil a Tuggen
Variante : Wädenswil a Tuggen
Zürich

9. Variante : Wädenswil a Tuggen

Gradualmente, le aree verdi riappaiono lungo i sentieri segnalati regionali o federali come l'84 dopo Pfäffikon, che costeggia il lago Obersee in un ambiente naturale preservato.
Attraversando città successive lungo il lago, ma sempre meno fitte man mano che ci si allontana da Zurigo. Oltre il ponte che collega Rapperswil, il lago di Zurigo continua con il lago Obersee e la campagna è davvero tornata dopo l'ultima città di Lachen all'inizio dell'Obersee.

• Culturali

Chiesa della Santa Croce

Chiesa barocca che merita una visita. Fu costruito nel 1707-1711 secondo i progetti e una collaborazione attribuita all'architetto del monastero di Einsiedeln, frate Caspar Moosbrugger.
  • San Colombano

Tuggen

Nel centro del paese si trovano una chiesa e una fontana di San Gallo. Intorno al 610, Colombano e Gallo passarono davanti a questo luogo dove bruciarono i templi pagani e gettarono gli idoli nel lago che in quel periodo arrivava a Tuggen. Poi dovettero fuggire dall'ira dei pagani. Lo stemma di Tuggen rappresenta il passaggio dei due santi.

Descrizione

Da Wädenswil sono disponibili due varianti per unire Wattwil:

• Percorso più breve attraverso Rapperswil sulla riva opposta del lago di Zurigo (itinerario descritto nei passi : N°7 Wädenswil-Rapperswil e N°8 Rapperswill a Wattwil),
  • Da Tuggen, sito storico di San Colombano, soggiornando sulla sponda sud del lago (itinerario descritto di seguito e nel N° 10 Variante: da Tuggen a Wattwil).

Due percorsi sono possibili presso la chiesa, per raggiungere la riva per trovare l'84 Zürichsee Rundweg o proseguire verso sud-est con Etzelstrasse fino a Tannstrasse sulla destra poco prima di un incrocio:

1. Questa strada conduce ad una zona boschiva. All'ingresso, girare a sinistra, attraversare la diga di uno stagno e scendere lungo la Einsiedlerstrasse. Girare a destra su questa strada e subito dopo un'azienda in Alte Landstrasse che scende sotto un binario ferroviario. Nei campi, dopo un gruppo di case sulla destra, svoltare a destra sulla strada di collina (Schönauweg) fino a raggiungere la Erlenstrasse.

2. Girare a destra e seguire questa entrata in Richterswil fino ad una chiesa. A questo punto svoltare a destra nel Bürgliweg e seguire le indicazioni locali gialle "Wanderweg" per attraversare il centro città e raggiungere la riva.

3. Proseguire lungo il lungomare accanto alla linea ferroviaria fino a raggiungere la Seestrasse in un tunnel.

4. Passare sotto il tunnel per passare dall'altro lato del binario ferroviario (Bächerstrasse). Alla curva a destra di questa strada, proseguire di fronte (Wanderweg: Fabrikstrasse) e subito dopo svoltare a destra (Wanderweg: Bächergassli) per raggiungere la Haupstrasse. Poi girare a sinistra e continuare fino alla curva successiva. Svoltare a sinistra in Wilenstrasse, che più avanti attraversa la linea ferroviaria.

5. A questo livello si prosegue su questo lato della linea ferroviaria attraverso un passaggio pedonale e poi lungo la Breitenstrasse, che scende dolcemente nei vigneti e raggiunge la Leuchtschenstrasse. Attraversare la strada cantonale e svoltare leggermente a destra nel Wanderweg, che scende al binario ferroviario e lo segue sul lato destro fino al passaggio a livello della Unterdorfstrasse. Attraversare i binari, proseguire dall'altra parte tra la ferrovia a destra e l'area naturale a sinistra. Quando la ferrovia gira in direzione Rapperswil, prendere il sottopassaggio sotto la ferrovia al casinò (N°84 Zürichsee Rundweg).

6. Seguite ora un'altra linea ferroviaria verso est fino alla riva dell'Obersee. Il binario segue i contorni del litorale e della linea ferroviaria fino all'ingresso di Lachen. Poi si attacca alla riva in città e in campagna fino al villaggio di Nuolen.

7. Dopo la chiesa di Nuolen, girare a sinistra in Linthgasse. In cima alla collina, svoltare a destra in Buebentalstrasse lungo una conduttura aerea. Nel punto in cui si incrocia la strada, si svolta a sinistra (Rüteliweg) sul sentiero che attraversa il campo da golf, si unisce ai vigneti e segue il bordo di un bosco. All'incrocio con la Bachtellenstrasse, girare a sinistra, lasciare il n. 84 sulla sinistra, che sale sul crinale, ma continuare su questa strada negli alpeggi fino a Tuggen passando per Weingarten e Buchbergstrasse (a sinistra) che conduce alla chiesa.
  • Partenza : Chiesa Cattolica Romana di Santa Maria, Eintrachtstrasse, 8820 Wädenswil