Koblenz a Baden
Aargau

4. Koblenz a Baden

Due valli successive con caratteristiche molto diverse: piuttosto rurale lungo l'Aare e più popolata sulle rive della Limmat in prossimità di Zurigo.
Dopo Coblenza, il percorso si dirige verso sud, seguendo nella prima metà l'Aare, affluente del Reno, e nella seconda metà la Limmat, che esce dal lago di Zurigo. Questo percorso naturale verso Zurigo, tranquillo all'epoca di San Colombano, è oggi molto popolare e industrializzato, ma conserva anche un ricco patrimonio da scoprire lungo il fiume.

• Panoramiche

Diga di Klingnau

La diga di Klingnau permette di attraversare l'Aare a piedi o in bicicletta.
  • Turistiche

Istituto Paul Scherrer

L'Istituto Paul Scherrer PSI è il più grande centro di ricerca per le scienze naturali e tecniche della Svizzera.
  • Panoramiche

Torre dell'acqua della Svizzera

La confluenza dei fiumi Limmat, Reuss e Aare, che poi sfocia nel Reno, è considerata una torre d'acqua della Svizzera, poiché i bacini combinati di questi fiumi coprono il 40% della Svizzera.

Descrizione

Da Coblenza, tornare in direzione opposta al ponte stradale sull'Aare sulla pista ciclabile/pedonale sulla sinistra della strada. Prima del ponte pedonale, scendere le scale a sinistra per raggiungere la riva dell'Aare:

1. Risalire il fiume fino al ponte ferroviario. A questo punto sono disponibili due opzioni: dalla riva sinistra dell'Aare: attraversare il fiume attraverso la passerella parallela raggiungibile con una scala e scendere fino alla fine verso la strada. Al tunnel, girare a sinistra e attraversare la strada per raggiungere una pista ciclabile/pedonale parallela. All'ingresso di Gippingen, lasciare la K448 alla prima strada a sinistra (Feldeggstrasse con il cartello Wanderweg). Alla sua fine (cappella), girare a sinistra in Stauseestrasse che conduce al lungomare. Seguire la riva del lago Klingnauer fino a un ponte stradale sull'Aare che ha recuperato la sua larghezza normale, attraverso la riva destra (consigliato durante i lavori di costruzione del ponte ferroviario): proseguire sotto il binario e congiungere il percorso 525 intorno al lago con la possibilità di raggiungere la riva sinistra alla diga o al ponte successivo.

2. Dopo Kleindöttingen, il sentiero è ombreggiato in un anello dell'Aare. Passa sotto il castello di Böttstein con la centrale nucleare di Beznau sull'altro lato.

3. Alla fine della centrale elettrica, svoltare a sinistra sulla strada della diga che attraversa il fiume Aare, poi a destra su un ponte pedonale che attraversa un canale e conduce all'altra sponda. Il sentiero passa ai piedi dell'Istituto Paul Scherrer in corrispondenza di un primo ponte. Dopo un sentiero particolarmente ombreggiato, il ponte successivo è a Stilli prima di raggiungere la confluenza dell'Aare e della Limmat.

4. All'uscita del bosco, il sentiero gira a sinistra per raggiungere la Rooststrasse. Svoltare a destra su questa stradina che attraversa il binario ferroviario. Subito dopo il passaggio a livello, prendere il binario sulla destra e seguire la linea ferroviaria fino a Untersiggenthal passando per Auhaldenstrasse. Alla sua fine, girare a destra in Steigstrasse e prendere la seconda strada a sinistra (Austrasse) per raggiungere la riva della Limmat e il suo ponte di legno coperto. Proseguire su questa riva fino al ponte successivo.

5. Salire la strada, girare a sinistra, prendere la prima strada a destra (Schiffmühlestrasse) e seguire le indicazioni gialle Wanderweg (due volte a sinistra e due volte a destra) che riportano alla riva della Limmat. Dopo una diga e un ponte a Obersiggenthal, prendere il ponte pedonale sulla destra per raggiungere l'altro lato.

6. Il sentiero segue la Limmat fino a un meandro in Baderstrasse. Seguite questa strada fino a una rotonda, proseguite lungo l'asse (Oelrainstrasse) ed entrate nel centro storico di Baden passando per Baustrasse e poi Bahnhofstrasse fino a Kirchplatz.