Feldkirch a Balzers
Feldkirch a Balzers

17. Feldkirch a Balzers

610
L'attraversamento del Liechtenstein e della sua capitale Vaduz è un'occasione per apprezzare la ricchezza del patrimonio, dell'industria e della finanza di questo piccolo principato, particolarmente legato alle sue tradizioni e alla sua coppia principesca.
Il passaggio dall'Austria al Principato del Liechtenstein avviene su strade forestali leggermente sopra la valle, che offrono una splendida vista sulle montagne svizzere dall'altra parte del Reno, a volte seguite. I gravi segni gialli e bianchi sul "Panoramaweg N°66" sono in linea con quelli incontrati finora da quando si è partiti da Basilea.

• Storici

Vaduz

Vaduz is first mentioned in 1175/1200. In 1699 Prince Hans Adam of Liechtenstein acquired the Schellenberg estate and in 1712 the county of Vaduz. In 1719, a treaty of Emperor Charles VI united the County of Vaduz with the Schellenberg Lordship and elevated it to the rank of an imperial principality with the name of Liechtenstein. Vaduz is the main town of the Principality of Liechtenstein and the residence of the prince at the castle above the town. Vaduz is also the seat of the state government and the archbishopric of the principality. The city is particularly well known as an international financial centre.

Castello di Vaduz

La prigione risale al XII secolo. Il castello, residenza principesca dal 1712, è stato ampliato e ristrutturato nel corso dei secoli. Proprietà privata, non può essere visitata.

Per saperne di più.

• Culturali

Museo delle Belle Arti

Il Museo delle Belle Arti in stile moderno è stato costruito dagli architetti svizzeri Morger, Delego e Kerez e inaugurato nel 2000. Numerose statue si trovano anche fuori città.

Per saperne di più.

• Storici

Vecchio ponte sul Reno

Solo le dighe di protezione dalle inondazioni costruite dopo il 1860 hanno creato le condizioni per la costruzione di ponti sul Reno. Tra il 1867 e il 1879, nella valle del Reno furono costruiti 13 ponti di legno coperti. Di questi 13, solo quello vicino a Sevelen è stato conservato. Tutti gli altri sono stati distrutti da inondazioni o incendi o sono morti a causa della vecchiaia. L'8 luglio 1870, Sevelen decise di costruire l'ultimo testimone rimasto del romanticismo del ponte di legno sul Reno e di fermare il traghetto sul Reno.

Descrizione

Alla fine di Domplatz, girare a sinistra (Herrengasse) per passare sotto la Katzenturm e raggiungere la Route 191 che attraversa il fiume Ill e si avvicina alla montagna:

1. Dopo il complesso di edifici (Pädagogische Hochschule Vorarlberg), girare a sinistra (Duxgasse) e proseguire sul sentiero in asse per salire nel bosco e raggiungere una suddivisione attraversata a sud (Schanzweg). All'incrocio con la Letzerstrasse, girare a destra e prendere subito il sentiero a sinistra per raggiungere e attraversare il bosco e il confine tra Austria e Liechtenstein. Poco dopo, il sentiero si unisce al sentiero segnalato N°66 Liechtensteiner Panoramaweg seguito fino all'ingresso di Nendeln.

2. All'uscita del bosco attraverso Rüttigass, girare a sinistra (Klosagass) fino a raggiungere un primo sentiero a destra che si congiunge con lo Schindlagass. Scendere al centro del paese attraverso la Schulstrasse e lasciare la città sulla strada statale 16. Poco dopo, all'altezza di un'abitazione isolata, seguire la strada su un sentiero a destra che la unisce più avanti.

3. Girare a sinistra prima di una cava, risalire la valle per raggiungere un sentiero che segue una curva (Iraggellstrasse) e aggira la città di Schaan attraverso il bosco. Questo sentiero segnalato attraversa tre torrenti principali prima di scendere a Vaduz. Al margine del bosco, girare a sinistra (Mareestrasse) e poi prendere una strada più importante (Fürst Franz Joseph Strasse).

4. Girare a destra e poi la prima strada a sinistra (Hintergass), la prima a sinistra (Kaspelgass), la prima a sinistra (Mitteldorf) e il primo passaggio pedonale a destra (Egertaweg) che porta alla Herrengasse. Andare alla rotonda a sinistra, entrare nella zona pedonale a sinistra (Städtle) e proseguire fino alla rotonda prima della cattedrale. Girare a destra (Kirstrasse) e poi prendere la seconda strada a sinistra (Rätikonstrasse). All'incrocio con la Zollstrasse, il percorso gira a destra sulla pista ciclabile/pedonale, attraversa un canale e prende il sentiero successivo a sinistra (indicazione N°975 Vaduz-Balzers Weg).

5. Seguite questa pista che corre tra il Reno e un canale fino a oltre Triesen, dove il fiume e il canale cambiano direzione. Girare a sinistra (Garnetschweg), attraversare e seguire la strada n. 28 dall'altra parte lungo specchi d'acqua e un ruscello. Questo sentiero (Alte Landstrasse) riporta alla strada principale all'ingresso di Balzers.

6. Entrate in città e, dopo un campanile isolato, girate successivamente a destra (Winkel), prima strada a sinistra (Winkel), prima strada a destra (Plattenbach con attraversamento di canali), Fürstenstrasse a destra e prima strada a sinistra (Kirchensträssle) per raggiungere la chiesa ai piedi del castello di Gutenberg.
  • Partenza : Chiesa Dom Sankt Nikolaus, Domplatz 6, 6800 Feldkirche
  • Arrivo : Jubilaumkirche, Kirchensträssle, 9496 Balzers
  • Comune attraversato : Mauren, Eschen, Gamprin, Schaan, Planken, Valduz, Triesen, Sankt Gallen e Balzers