Balzers a Chur
Balzers

18. Balzers a Chur

610
Questo viaggio nella terra di Heidi, romanziere, offre anche l'opportunità di attraversare una regione di vigneti tra le più antiche d'Europa favorita da un vento caldo (foehn). Mentre ci avviciniamo all'ultima grande città svizzera di Coira e alle montagne, questa via di comunicazione naturale si sta rafforzando e mostra una concentrazione di tesori storici e patrimoniali che permangono grazie alla ricchezza economica della regione.
L'uscita dal Liechtenstein è seguita da una lunga giornata nei Grigioni svizzeri con passaggi che alternano il passo Luzisteig e discese nei vigneti prima di ritornare un'ultima volta sul Reno, lasciato definitivamente dopo Coira.

Castello di Gutenberg

Visibile da lontano, il castello di Gutenberg sorge su uno sperone roccioso che si erge nella valle del Reno. Il castello medievale fu probabilmente costruito intorno al 1200. Nella seconda metà del XIII secolo apparteneva ai baroni di Frauenberg, originari dei Grigioni. Nel 1314, Gutenberg passò ai duchi d'Austria e rimase in possesso dell'Austria per più di 500 anni sotto la casa asburgica. Dopo il 1750 la fortezza non fu più abitata, fu abbandonata e trasformata in cava. Nel 1824 il comune di Balzers acquistò le rovine del castello di Gutenberg e le tenute annesse. 30 anni dopo vendettero le rovine di Gutenberg con la collina del castello alla principessa Franziska del Liechtenstein. Nel 1905 l'architetto, scultore e pittore di Vaduz Egon Rheinberger acquistò il complesso malamente demolito e lo ampliò tra il 1905 e il 1910 per conferirgli l'aspetto attuale. Dopo diversi passaggi di proprietà, il castello è stato acquistato nel 1979 dallo Stato del Liechtenstein.

Passo di St. Luzisteig

Il passo di St. Luzisteig (713 m) porta da Balzers (Liechtenstein) a Maienfeld (Svizzera). Già sulla strada romana da Bregenz (Brigantium) a Coira (Curia Raetorum), fu per lungo tempo un punto di passaggio obbligato contestato durante le guerre. Un forte è occupato dall'esercito svizzero. La porta nord di questa fortezza risale al 1702. C'è un bar-ristorante dove si può fare una pausa dopo la salita.
  • Culturali

Cappella Steig

La Steigkirche viene menzionata per la prima volta nell'831. Fino all'inizio del XV secolo, l'attuale edificio con il suo coro tardo gotico era la chiesa madre di Maienfeld e Fläsch con i suoi dipinti murali del XIV e XV secolo.

Fontana di Heidi

La Fontana di Heidi è stata inaugurata nel 1953 in memoria della scrittrice Johanna Spiry, autrice del famoso romanzo su Heidi. L'area è considerata la casa di questo personaggio del romanzo con molte attività intorno a Heidi.

Castello di Brandis

Maienfeld ha avuto un ruolo importante nel primo secolo cristiano sotto i Romani come posto di dogana all'incrocio delle strade Turicum (Zurigo) e Brigantium (Bregenz). L'attuale torre risale al X secolo. Nel corso dei secoli il castello si è sviluppato da fortezza a residenza.

Maggiori informazioni.

Castello di Marschlins

Il castello fu costruito nel XIII secolo sulle fondamenta di una chiesa. Ha subito numerose modifiche, l'ultima delle quali risale al 1905.

Per saperne di più.

Monastero di San Giovanni

Costruito dalla famiglia von Salis, il castello del monastero di San Giovanni ha più di 300 anni. Oggi serve come casa di riposo e di cura per i sacerdoti anziani. Fu sede dell'ex imperatrice d'Austria Zita de Bourbon Parma dal 1962 al 1989, quando morì all'età di 97 anni.
  • Turistiche

Coira

Il paese si trova ad un importante crocevia di valli che controllano il passaggio delle Alpi. I Romani conquistarono questa zona nel 15 a.C. e divenne la provincia di Raetia, di cui Curia era la capitale. Passò poi al regno dei Franchi nel VI secolo. Dall'Alto Medioevo in poi, la storia della città è legata a quella dell'episcopato di Coira e poi al cantone dei Grigioni, di cui è la capitale.

Descrizione

Seguire i piedi del castello di Gutenberg verso sud e svoltare a destra in Rietstrasse dopo un piccolo laghetto:

1. Prendere il primo sentiero a sinistra (Torbariet) e, alla fine, girare a destra (Fläscherriet) per raggiungere il margine del bosco (Murasträssele) che è anche il confine tra Liechtenstein e Svizzera. Salita verso il passo Luzisteig (689 m) lungo il bosco su sentiero segnalato. Attraversare la caserma ancora in uso.

2. Scendere dall'altra parte per la stradina (N°414 Steigstrasse), attraversare la frazione di St Luzisteig poi un ruscello (Lochrüfi) e prendere la prima strada a sinistra. Scendere a destra nel primo sentiero (segnaletica) attraverso il bosco e il vigneto in direzione Maienfeld, raggiunto da Heidelberggässli e Vorstadtgasse. Girare a sinistra per attraversare il centro del paese.

3. All'uscita, continuare sull'asse una strada (Unter der Linde e Pardellgasse) su un pendio che attraversa un ruscello. Dopo il torrente, seguire il sentiero a destra tra i vigneti e, alla fine, scendere a valle per attraversarlo e trovare di fronte una strada asfaltata. Girare a sinistra e prendere il secondo sentiero a destra (Treib, Oberer Selviweg e Jeninserstrasse) che collega Malans ai vigneti.

4. Davanti alla chiesa, proseguire a sinistra (Heerengasse) fino a raggiungere la fontana sormontata da un muflone. Proseguire lungo l'asse (Sternengasse, Tobelgasse e Prättigauerstrasse) per attraversare i vigneti, i due ruscelli e raggiungere la pianura ai piedi delle scogliere. Nella valle, attraversare un torrente, la ferrovia, il fiume Landquart e una strada tunnel in successione. Dopo aver attraversato un ruscello (Mühlebach), proseguire lungo i pendii più bassi, oltrepassare il castello di Igis e raggiungere Igis (Gandastrasse). Attraversare Igis seguendo l'indicazione (Unterdorfstrasse) che porta alla strada n. 3. Questa strada principale permette di attraversare da Zizers a Calandastrasse sulla destra.

5. Da questa strada, proseguire sulla seconda strada a destra (Plätzlistrasse) per attraversare un binario ferroviario e passare sotto il ponte precedente prendendo un sentiero a destra. Dopo un passaggio sotto l'autostrada, il percorso ritorna per l'ultima volta sul Reno e prosegue fino a Coira. Lasciate questa sponda del Reno al ponte stradale di Haldenstein.

6. Salire fino al ponte, seguire la strada a sinistra e superare l'autostrada per raggiungere una rotonda. Svoltare a destra sull'asse tra l'autostrada e la ferrovia (Reitnauerweg, Wiesentalweg) che corre lungo il binario ferroviario fino a un incrocio. Girare a sinistra (Gürtelstrasse), attraversare la ferrovia e, alla fine, prendere la prima strada a destra (Alexander Strasse) che conduce alla Bahnofstrasse, seguita dalla Poststrasse che termina in Martinusplatz. Passare a destra della chiesa di San Martino e salire le scale sotto la torre per raggiungere la cattedrale.